L’Audi ha deciso di chiudere le porte ad un modello che ha fatto la sua storia, e che ora non ci sarà più. Ecco quale.
Il mercato dell’auto è concentrato sulla ricerca delle emissioni zero, e tutto ciò sta portando a dire addio a tanti modelli che hanno fatto la storia delle quattro ruote. L’Audi ha già annunciato che produrrà solo auto elettriche a partire dal 2026, eccezion fatta per la serie sportiva RS, che ha delle potenze molto elevate, e queste vetture saranno costruite su una piattaforma a loro dedicata, che verrà svelata a breve.
L’Audi metterà da parte modelli come la supercar R8, che verrà sostituita da una nuova auto ad alte prestazioni, che ovviamente sarà alimentata solo a batteria. Di certo, tutto ciò non sarà molto ben gradito dai fan, che in queste ore hanno dovuto mandare giù un’altra brutta notizia. Ecco il modello che non verrà più prodotto.
Audi, addio alla meravigliosa TT
La cosa era ben nota da tempo, ma quando arriva una notizia del genere, c’è sempre bisogno di porre l’accento su quanto accade. L’Audi ha infatti detto addio alla storica TT, un modello che ha fatto sognare gli appassionati nell’arco di ben un quarto di secolo. La vettura è stata prodotta in tre generazioni, e già qualche mese fa era avvenuto un qualcosa che aveva fatto scendere una lacrimuccia ai fan.
Infatti, le tre diverse versioni si erano recate sull’Isola di Man per un tour d’addio, e per chi si stesse chiedendo il motivo della scelta di questo luogo, la risposta è molto facile. Infatti, il nome TT sta per Tourist Trophy, ovvero la storica corsa di moto che viene fatta su strade tradizionali aperte al traffico, e che purtroppo spesso vede tanti piloti morire nel corso degli anni.
La TT era dedicata appunto all’eroismo di questa corsa, ed ora la sua produzione è ufficialmente terminata. Nello stabilimento di Goyer, in Ungheria, è stato prodotto l’ultimo esemplare dell’Audi TT, che ora non uscirà più dalla catena di produzione. Come detto, la carriera di questo modello è durata 25 anni, dal momento che il debutto assoluto avvenne il 18 di febbraio del 1998, in un’epoca del tutto diversa per quanto riguarda il mondo delle quattro ruote.
La prima generazione era lunga 4 metri, ed aveva delle forme molto tondeggianti, con potenze che andavano da un minimo di 180 ad un massimo di 225 cavalli. Per chi non lo ricordi, questa vettura ha corso anche nel campionato DTM, vincendo anche il titolo con il pilota francese Laurent Aiello, che dettò legge nel 2002, prima che la TT fosse sostituita dalla A4.
Tornado al modello stradale, la casa di Ingolstadt ha deciso di dare il via anche alla TT Roadster, ovvero alla versione scoperta, che è diventata famosa in ogni angolo del mondo. La seconda e la terza serie hanno evoluto i concetti di quella iniziale, ma le forme e le proporzioni non sono mai state rivoluzionate. In questi giorni, dunque, si è chiusa un’epoca, che i fan non dimenticheranno.