Terremoto in Formula 1, il team annuncia l’addio: “Torneremo quando ci saranno le condizioni giuste”

Il team lascerà il Circus dopo l’ultima gara del 2023 negli Emirati Arabi. Il saluto pungente dell’amministratore delegato

Questo weekend ad Abu Dhabi andrà in scena l’ultimo appuntamento del campionato 2023 di Formula 1. Un appuntamento attesissimo dagli appassionati italiani, dato che deciderà chi tra Ferrari e Mercedes si aggiudicherà il riconoscimento di vice-campione del mondo. Ma la conquista della seconda piazza d’onore non sarà l’unico motivo di interesse per l’automobilismo nostrano.

Addio in Formula 1 alfa romeo
Il team saluterà il Circus dopo l’ultimo Gran Premio del 2023 ad Abu Dhabi (AnsaFoto) – Derapate

Perché il circuito di Yas Marina sarà anche il luogo in cui l’Alfa Romeo si congederà dal Circus dopo cinque anni di collaborazione con la Sauber. Lo ricordiamo, era il novembre 2017 quando Sergio Marchionne annunciò il ritorno della storica casa italiana in Formula 1, in qualità di sponsor principale della scuderia di Hinwil, a partire dal 2018. Di lì, cinque stagioni vissute a buoni livelli, col sesto posto in classifica costruttori come migliore risultato, ottenuto lo scorso anno.

Formula 1, il saluto dell’Alfa Romeo: addio o arrivederci? Intanto c’è un po’ di amarezza

Come dicevamo, il rapporto si interromperà alla fine di questa settimana, per effetto di una decisione maturata di comune accordo ma non senza un po’ di amarezza da parte dell’Alfa Romeo. Già, amarezza. Perché il marchio italiano, se vi fossero stati gli estremi, avrebbe proseguito volentieri il proprio percorso nel Circus. Lo si evince chiaramente da una considerazione a cui si è lasciato andare uno dei vertici team nella consueta anteprima pre-gara.

Addio in Formula 1 alfa romeo
Alfa Romeo-Formula 1, addio o arrivederci? Le parole dell’amministratore delegato (AnsaFoto) – Derapate

 

Nell’anteprima pubblicata sul sito ufficiale dell’Alfa Romeo, infatti, l’amministratore delegato, Jean-Philippe Imparato, pur dicendosi molto soddisfatto per gli straordinari risultati ottenuti in questo quinquennio, non ha nascosto una nota di amarezza nel momento di salutare la Formula 1. La sensazione, più nel dettaglio, è che abbia voluto mandare un messaggio esplicito a coloro che detengono le redini delle istituzioni motoristiche. “L’Alfa Romeo ha la competizione nel suo DNA e tornerà a entusiasmare i suoi fan il prima possibile, quando ci saranno le condizioni giuste, si legge nella nota.

Porta aperta, dunque, ad un ritorno in futuro, ma anche un po’ di rammarico per un’uscita di scena che poteva essere evitata se, appunto, ci fossero state le giuste condizioni per la permanenza. Staremo vedere quali saranno gli sviluppi nei prossimi mesi o anni. Intanto, godiamoci quest’ultima corsa ad Abu Dhabi, dato che sarà l’ultima dell’Alfa in Formula 1 per diverso tempo.

Gestione cookie