La FIAT sembra aver tradito l’Italia con il Marocco, con la produzione di una grande auto che avverrà nel Paese nordafricano.
Che l’Italia sia una delle più importanti nazioni al mondo per quanto riguarda la produzione di grandi vetture è un qualcosa di chiaro ed evidente a tutti. La FIAT in questi anni ha dimostrato di poter reggere il passo con i grandi cambiamenti che sono avvenuti nella realtà delle quattro ruote, per prima cosa con il sempre più evidente passaggio da auto termiche a quelle elettriche.
Tutto il mondo ha sempre associato il leggendario logo della casa torinese all’Italia, non solo capace negli anni di produrre delle utilitarie vendute ovunque, ma in passato fu anche straordinaria nei rally. La FIAT 131 Abarth fu in grado di vincere la bellezza di ben tre Mondiali costruttori nel WRC, un evento che portò grande gloria al marchio.
Negli ultimi anni è diventato però chiaro per le grandi aziende che per poter rimanere competitive sul mercato siano costrette a delocalizzare. Questo avviene nel momento in cui si deve cercare di combattere prezzi spesso troppo concorrenziali che giungono da altre realtà in crescita e in questo caso la FIAT ha capito che il Marocco sarebbe stato un grande alleato.
Il Paese nordafricano è uno di quelli che ha saputo svilupparsi maggiormente negli ultimi anni, per questo motivo la FIAT ha deciso di produrre proprio all’interno dei suoi confini uno di quei modelli che ha colpito l’attenzione dei clienti. Da “orgoglio italiano” si può dire che questo modello sarà un mix italo-marocchino.
A luglio la FIAT aveva presentato con orgoglio due nuovi modelli che si rifacevano nel nome al passato, ma che in realtà puntavano con lo sguardo al futuro. La 600e e la Topolino sono due delle auto che hanno fatto maggiormente discutere nell’ultimo periodo, con la seconda che è una delle microcar più attese.
Si tratta senza ombra di dubbio della principale rivale sul mercato dell’ormai storica Citroen Ami, quella che per molti è considerata come la microcar per eccellenza. La Topolino si presenta con una lunghezza di 254 cm, una larghezza di 140 cm e un’altezza di 153 cm, il che la porta a essere une due posti.
Il motore elettrico al suo interno le dà modo di erogare fino a un massimo di 8 cavalli, con la velocità di punta che non va oltre ai 45 km/h. L’autonomia tra una ricarica e l’altra avverrà entro gli 80 km, con il prezzo di partenza per mettere le mani su questa innovativa e geniale microcar che è di soli 9890 Euro.
La notizia che giunge in questi ultimi giorni, come riporta anche motorisumotori.it, è quella che spiega come la Topolino, pur essendo stata presentata come una macchina dallo stile italiano, in realtà sarà prodotta in Marocco. Probabilmente si punta in futuro anche ad abbassare il prezzo di mercato, cercando di rimanere quanto più competitiva possibile. Una scelta che è figlia di questi anni di crisi e di pandemia, ma per la FIAT ciò che conta è che la Topolino riesca a farsi apprezzare.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…