La sua grande potenza non ne ferma l’omologazione ma per accaparrarsi questa moto serve una fortuna: ecco di quale modello si tratta
Un motore in grado di far “volare” per strada: questo esemplare è l’evoluzione di un modello celebre ed è disponibile solamente in un numero molto limitato. Dunque, non c’è da stupirsi che il suo costo risulti proibitivo per molti appassionati di moto: ma ecco tutto quello che c’è da sapere.
All’inizio degli anni 2000 la Y2K, una moto a turbina, entrò nel Guinness dei Primati grazie al suo prezzo e alla sua potenza. Realizzato da Marine Turbine Technologies era un incrocio tra una moto e un elicottero, vantava un motore da 320 cavalli per 365km/h, e nel 2004 aveva un prezzo di 185 mila dollari. La moto colpì in modo particolare Jay Leno che decise di acquistarla per aggiungerla alla sua collezione ma oggi c’è un nuovo modello che conquista gli appassionati di motori.
In passato era stata la Y2K ad attirare su di sé l’attenzione di tutti gli appassionati di motori a causa della sua potenza e del suo costo. Tuttavia, oggi è un nuovo modello a rubarle la scena. La 420 RR è rarissima, costosissima e potentissima. Prodotto sempre da MTT, è stato realizzato solamente in cinque esemplari e uno di questi è stato messo in vendita su Ebay, diverso tempo fa. L’inserzionista era la stessa azienda. L’annuncio riportava come anno di produzione il 2018 e un chilometraggio inferiore ai 350 km, 216 miglia.
Questa volta l’azienda ha utilizzato il motore di un elicottero Rolls Royce, un 250-C20B, che grazie ad una trasmissione a due velocità scarica i suoi 420 cavalli sulla ruota posteriore. Ciononostante, a differenza dei jet la potenza del gruppo turbogas è usata per far girare un albero, come nel caso degli aerei turboelica o i velivoli ad ala rotante (o sulla Howmet). La velocità massima raggiungibile è impressionante: 400 km/h.
L’ultimo dei cinque esemplari di queste moto uniche nel loro genere, quello disponibile sull’e-commerce, è stato denominato Sinister Black Series. Al turboshaft di casa Rolls sono stati abbinati un impianto frenante Isr, una raffinata ciclistica Ohlins e altri componenti in fibra di carbonio.
Sebbene si tratti di una moto tutt’altro che leggera, a causa di ciò che la compone, il suo peso non è così terribile come si potrebbe credere: i chili sulla bilancia sono infatti 230. La richiesta per aggiudicarsi la Sinister Black Series è di 245 mila dollari, all’incirca 202 mila euro. Una cifra davvero accessibile a pochi, ma infondo si tratta di un pezzo di cui esistono solo altri 4 esemplari.
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…