Bollo auto, gli italiani esultano: si risparmiano tantissimi soldi

Come fare per risparmiare una grossa somma di denaro sul bollo auto: gli italiani possono finalmente esultare.

I possessori di automobili sanno bene che per essere in regola con la legge bisogna provvedere a una serie di spese. Per poter circolare senza problemi con la propria vettura bisogna avere un’assicurazione in corso di validità ed è oltretutto necessario aver provveduto a effettuare la revisione del mezzo, oltre ovviamente alla periodica manutenzione del veicolo.

Bollo auto, gli italiani esultano: grandi novità
Bollo auto, ecco la novità tanto attesa: si risparmia molto – Foto ANSA (Derapate.it)

Ma non è tutto, perché c’è un’altra somma che i possessori di auto non devono mai dimenticare di versare. Si tratta del bollo auto, un tributo che riguarda gli autoveicoli e i motoveicoli immatricolati in Italia e che va a favore della regione in cui si risiede. Sono tenuti a versarlo tutti i possessori di un veicolo che risulta iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Questa tassa è molto spesso contestata dagli automobilisti, dato che tocca pagarla a prescindere dall’effettivo utilizzo del mezzo: per farla breve, il bollo auto va pagato anche se la vettura rimane ferma. In alcuni casi sono previste esenzioni, come in presenza della legge 104; non pagano il bollo nemmeno le auto storiche o quelle a zero emissioni.

Addio bollo auto: ecco la notizia che tutti aspettavano

Tuttavia, molti proprietari di automobili non sanno che esiste un modo per risparmiare moltissimo sul bollo auto. La soluzione prende il nome di ‘straccia bollo’ e viene concessa solo in alcuni casi particolari. Con lo ‘straccia bollo’ si può pagare questa tassa senza alcuna maggiorazione, anche se si tratta di un arretrato.

Risparmiare tantissimi soldi sul bollo auto: ecco come fare
Con lo ‘straccia bollo’ si risparmia tantissimo (BiciZen.it)

Questo vantaggio permette quindi ai proprietari di auto di mettersi in regola con il pagamento dei bolli arretrati senza rimanere schiacciati dal peso di sanzioni e interessi che di solito vengono applicati in caso di omesso o insufficiente pagamento. Si tratta di un’iniziativa ovviamente molto gradita ai cittadini, che possono così risparmiare una somma importante e al tempo stesso mettersi in regola con la legge. Lo ‘straccia bollo’ è pensato proprio per spingere coloro che non hanno pagato gli arretrati a regolarizzare la propria posizione senza incappare in sanzioni.

Pagare il bollo auto è molto importante: coloro che non versano questa tassa rischiano di dover pagare multe molto pesanti. Per i periodi di tempo che superano un anno dalla data di scadenza scatta una sanzione pari al 30% del tributo, più lo 0,5% di interesse moratorio che va calcolato per ogni semestre di ritardo. Per i proprietari di automobili che non pagano il bollo auto per tre anni consecutivi può scattare la radiazione del veicolo dal PRA.

Gestione cookie