Addio auto a benzina, l’annuncio dello Stato è clamoroso: confermato il divieto

Addio auto a benzina, ci sono novità importanti in tal senso. E’ stato confermato il divieto in questo preciso luogo.

Come sappiamo molto bene, nel 2035 cambieranno molte cose dal punto di vista del mercato automobilistico. In Unione Europea e in molti Stati USA, infatti, verrà bandita la produzione delle automobili alimentate a benzina e diesel a partire dal 2035. Una decisione volta a mettere in risalto la produzione di vetture al 100% elettriche.

auto elettriche nel new jersey nel 2035
Auto a benzina, anche qui sarà addio (derapate.it – Canva)

Una vera e propria rivoluzione automobilistica, forse come non capitava davvero da interi decenni. Adesso, a quanto pare, a questa ‘festa del cambiamento’ si è aggiunto anche un altro Stato.

Ci riferiamo ad un Paese che prima d’ora mai e poi mai si era aggiunto a questa grande novità. Ma adesso le cose sono cambiate, e così aziende, concessionari e cittadini/e si dovranno adattare al più presto e nel miglior modo possibile. Di strade alternative, evidentemente, ce ne sono davvero poche.

Addio a benzina e diesel, arriva la decisione: è rivoluzione anche qui

Lo Stato di cui vi stiamo parlando è il New Jersey, che con i suoi vertici martedì scorso ha deciso di eliminare le automobili alimentate a benzina e diesel entro il 2035. E’ solo l’ennesimo stato USA che ha preso una decisione di questo genere. Stando ai funzionari statali, tale norma comunque non impone alcun obbligo ai consumatori o ai concessionari di automobili. Fornisce inoltre “flessibilità di conformità per i produttori”. Il regolamente al quale si è rifatto lo Stato del New Jersey, chiamato Advanced Clean Cars II, i costruttori dovrebbero garantire il 43% del loro volume di produzione annuale al 100% elettrico.

auto elettriche nel new jersey nel 2035
Auto elettriche in New Jersey nel 2035: ormai è ufficiale (derapate.it – Canva)

I veicoli a zero amissioni dovranno rappresentare il 68% del mercato entro il 2030 e il 100% entro il 2035. Non tutti, chiaramente, hanno accettato di buon grado una decisione così tanto importante e rivoluzionaria. Ci riferiamo ai rappresentanti dei concessionari automobilistici presenti nel New Jersey; parliamo di ben circa 500 rivenditori presenti nel territorio. Questi hanno criticato platealmente e apertamente tale scelta con una dichiarazione pubblicata lo scorso martedì.

Secondo gli stessi, il regolamento rappresenta un mandato governativo estremo che di fatto “limita la scelta dei consumatori e minaccia di rendere le nuove automobili inaccessibili”. Il comunicato continua con una accesa criticva al mandato del Governatore della California, che sconvolgerà il nuovo mercato automobilistico nel New Jersey in una maniera che “avrà impatto immediato e profondo sui consumatori e sui concessionari di automobili”. I toni non sono proprio distesi. Così, per usare un eufemismo.

Gestione cookie