La Fiat Panda arriverà con una versione tutta nuova nel 2024, e si parla già della 4×4. Ecco tutto ciò che sappiamo.
In casa Fiat il 2023 è un anno particolare, soprattutto per ciò che riguarda uno dei suoi modelli più amati. Mentre la Panda continua a siglare record su record sotto il profilo delle vendite, la storica 4×4 ha compiuto 40 anni di età, dal momento che il suo debutto assoluto avvenne nel 1983. Per celebrare questo orgoglio italiano, la casa di Torino ha deciso di realizzarne una versione speciale, la 4×40, che di certo non ha lasciato delusi gli appassionati, che sono corsi subito ad acquistarla.
L’auto è in edizione limitata, con appena 1.983 esemplari costruiti, un numero non scelto a caso, ma che ricorda l’anno di nascita del modello. La Fiat cambierà del tutto le forme della Panda il prossimo anno, ed anche la 4×4 è pronta a tornare. Dal punto di vista strettamente tecnico, non cambierà poi troppo rispetto a quella odierna, mentre la rivoluzione più importante ci sarà sul design. Non è prevista, almeno per ora, la versione elettrica.
Fiat, ecco come sarà la nuova Panda 4×4
Per il 2024 siamo tutti in attesa della nuova Fiat Panda, e secondo quanto emerso, arriverà anche una nuova versione della 4×4. In base a ciò che sappiamo, verrà spinta da un motore Mild Hybrid da 70 cavalli di potenza massima, con 92 Nm di coppia. Esso verrà abbinato ad un sistema BSG con una spinta di circa 5 cavalli, ma le novità non sono finite qui.
Sembra poco possibile l’opzione di farla spingere dal motore T3 come quello montato sulla Tipo, visto che si raggiungerebbero i 100 cavalli, considerati troppi per una citycar che ha anche la trazione integrale. Alcune caratteristiche del modello attualmente in vendita verranno mantenute, come un assetto parecchio rialzato, e ciò non deve sorprendere considerando che la nuova generazione della Panda, già di per sè, sarà un SUV di Segmento B.
La vettura manterrà una trazione integrale a controllo elettronico, basata sul sistema Eld, oltre ad un cambio che sarà manuale con prima marcia molto corta. Secondo quanto sappiamo, di aggiornamenti ce ne saranno parecchi nel corso del tempo, con vari aspetti tecnici che ci verranno comunicati a breve. Per quello che è emerso, il prezzo sarà attorno ai 18.000 euro, dal momento che la 4×4 sarà ovviamente dotata di motore termico e non dell’elettrico, che invece spingerà la versione tradizionale, almeno quella iniziale.
Dunque, nonostante i tempi che cambiano, la casa di Torino vuole mantenere la tradizione, ed ha deciso di non mettere da parte il suo modello di maggior successo. Vedremo presto quelli che saranno i risultati in tal senso, con grandi novità previste sul fronte del design. Di certo, l’essenza della Panda 4×4 resterà la stessa, ovvero quella di garantire tanta sicurezza agli occupanti del veicolo, conducendoli in luoghi dove le altre auto non riescono ad arrivare. La vettura potrebbe già debuttare nella seconda metà del 2024, per cui ci sono ancora pochi mesi da attendere.