Dodge, questa è la copia giapponese | La somiglianza è impressionante

Avete mai la sensazione di aver avuto un deja vu? Forse i progettisti di Dodge lo avranno vedendo questa automobile giapponese che sembra tutto meno che un prodotto originale!

Il plagio o comunque la somiglianza tra vetture è qualcosa di inevitabile al giorno d’oggi, dove spesso molte vetture condividono le piattaforme su cui vengono costruite o anche banalmente i progettisti stessi che non sempre hanno modo di rinnovare molto il loro design da una vettura all’altra. Alcune case poi, va ammesso, copiano spudoratamente le altre solo per risparmiare tempo e denaro in fase di progettazione!

Dodge il plagio è incredibile
Dodge (derapate.it)

Alcune case produttrici asiatiche, soprattutto cinesi come provano le querele presentate in passato da aziende come Land Rover e Piaggio contro dei presunti plagi, sono molto famose per sfruttare il fatto di operare su un mercato molto lontano da quello europeo per copiare a mani basse il design delle vetture più famose e riproporle con un altro marchio sul loro market locale: la casa di cui parliamo oggi a dirla tutta non era mai stata coinvolta in casi simili.

Parlando chiaramente il brand Mitsuoka, una casa giapponese non molto famosa in Europa per ovvi motivi, non è mai stata indagata per un plagio dato che al massimo, ha la “responsabilità” di aver prodotto automobili esteticamente discutibili che si basano su vetture storiche del passato ma che non ne copiano del tutto lo stile. Anche nel caso di oggi, la somiglianza è opinabile…ma sospetta.

Sembra una muscle car

Il nuovo prodotto della casa Mitsuoka è basato sul telaio della Honda Civic e fin qui, niente di strano o illecito. Il problema che ha fatto scuotere la testa a molti appassionati semmai è l’enorme somiglianza estetica tra la vettura giapponese ed alcune muscle car, in particolare l’ultima generazione della Dodge Challenger che somiglia tantissimo al veicolo che state per vedere.

Dodge Mitsuoka
Il profilo della Mitsuoka M55? Semplicemente inconfondibile… (YouTube) – Derapate.it

Benché le componenti meccaniche dell’automobile siano dunque prese da Honda la vettura ricorda moltissimo la muscle car americana. A questo aggiungete la somiglianza non tanto lontana con la Lancia Delta Integrale soprattutto nel frontale e il fatto che alcuni sul web parlino apertamente di plagio – nonostante vada specificato chiaramente che non ci sono iniziative legali a riguardo al momento – risulta ora chiaro.

In ogni caso la Mitsuoka M55, questo il nome della vettura, sarà probabilmente soltanto una concept car, studiata per celebrare con stile i primi 55 anni di vita di un marchio che ha fatto giù molto parlare di se. Difficile quindi immaginare che Dodge possa prendere in considerazione la cosa. E tra parentesi, se la Civic dovesse mai diventare una muscle car la immagineremmo proprio così!

Gestione cookie