Comprare un’automobile è solo l’inizio di un lungo processo che tra le altre cose, comprende l’assistenza, necessaria quando un guidatore ha bisogno di una mano. Loro la fanno meglio.
In un periodo dove marchi come BYD e Tesla possono svolgere molti interventi di assistenza alle automobili comprate dai clienti con qualche click da remoto aggiornando i software, potrebbe sembrare anacronistico pensare all’assistenza di un marchio. Eppure è ancora molto importante, specie per gli automobilisti vecchia scuola che magari hanno comprato un’automobile e vogliono essere seguiti in modo costante dalla casa.
Oggi cercheremo di capire tramite due fonti autorevoli come Sicurauto e Consumer Report quali sono i marchi migliori sotto il punto di vista dell’assistenza al cliente, partendo naturalmente da quelli che interessano noi italiani fino ad arrivare a quelli riconosciuti al livello globale come i migliori, nel caso non viviate nel nostro paese o programmiate tanti viaggi in automobile nei prossimi anni.
A quanto pare, sono proprio i premium brand quelli che forniscono ai clienti il migliore servizio di assistenza, in cui sono valutati parametri come la velocità dell’intervento, del ritiro e della riconsegna della vettura e le possibilità di pagamento fornite al cliente. Del resto le automobili che costano di più sono quelle comprare dai clienti più esigenti, di conseguenza è lecito aspettarsi una classifica simile.
Clienti molto contenti
Valutando le varie recensioni, la stampa ha formulato un sistema che si articola su mille punti totali in cui ovviamente, mille – raggiunto in realtà da nessun brand lo scorso anno – rappresenta la perfezione. Tra i migliori però, troviamo Lexus, Porsche e Cadillac che con 897 e 880 a pari merito formano la top tre in questa classifica. Ottima anche Mini con un punteggio di 873 mentre tra le italiane, Alfa Romeo mette a segno un ottimo risultato con 803 punti ottenuti dalle recensioni consultate dai giornalisti.
Passiamo ai dati di Consumer Report che stila una classifica un po’ differente in cui spiccano tra le altre Ford, Mercedes-Benz e Tesla, tutte considerate molto attente alla soddisfazione del cliente in merito a questo importantissimo servizio. Un’altra indagine risalente però al 2018 e quindi da prendere davvero con le pinze stabilisce invece i brand di cui i clienti non sono così soddisfatti, tutto sommato.
Secondo questa lista, i “peggiori” marchi sono Jeep, Kia e Genesis. C’è da chiedersi però se in fin dei conti, una classifica fondata su recensioni e pareri soggettivi dei clienti possa essere usata come metro di paragone attendibile: nel dubbio, noi ve l’abbiamo presentata, vi ritrovate con queste esperienze dei clienti o ne avete avute di differenti? Fatecelo sapere per la classifica del prossimo anno.