Il mondo dei trasporti sta cambiando e anche i taxi faranno parte di questa rivoluzione. Tra poco saremo costretti a dirgli addio in maniera definitiva. Ecco cosa sta succedendo e perché non vedremo più questo mezzo di trasporto.
I trasporti stanno cambiando. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo imparato a viaggiare in maniera diversa rispetto a qualche decennio fa. Era inevitabile che accadesse perché l’evoluzione tecnologica va avanti e l’essere umano deve abituarsi e adeguarsi ai tempi. Non fanno eccezione i tassisti, da anni in difficoltà a causa delle liberalizzazioni che hanno permesso a diverse compagnie straniere di entrare nel mercato italiano.
Il mondo dei taxi sta cambiando, oggi c’è più difficoltà a trovare una corsa libera, soprattutto nelle grandi città, ma questo non è dovuto soltanto al mercato, ma anche ad altri problemi dei quali non vogliamo trattare oggi. L’argomento del giorno riguarda la possibile scomparsa dei taxi in futuro. Non è fantascienza, tra qualche anno i taxi saranno sostituiti da mezzi tecnologicamente più avanzati. Sei curioso di scoprire chi ti porterà da una parte all’altra della città fra qualche anno? Scorri il testo verso il basso e lo saprai.
Chi prenderà il posto dei taxi fra qualche anno
Hyundai è pronta a rivoluzionare il mondo dei taxi nei prossimi anni. La casa costruttrice sudcoreana ha annunciato la produzione della prima versione del Robotaxi IONIQ 5. Si tratta di un veicolo che vedremo negli Stati Uniti d’America nel 2024, ma è destinato ad arrivare anche nel mercato europeo negli anni successivi. Secondo i vertici Hyundai, l’auto sarebbe già stata collaudata e i test avrebbero soddisfatto tutti i requisiti necessari per la messa in vendita.
Il veicolo sarà presentato nei prossimi mesi, per il momento è ancora in fase di produzione. Si tratta di un vero e proprio taxi robotizzato, in grado di prendere un cliente e portarlo dove vuole, avvalendosi di una tecnologia avanzata e studiata dal marchio sudcoreano negli ultimi anni. Questo taxi non avrà un pilota umano, sarà tutto automatico e le mappe saranno aggiornate in tempo reale.
Karl Iagnemma, Presidente e CEO di Motional, è sicuro che Robotaxi IONIQ 5 conquisterà il mercato mondiale in pochissimi anni e sarà venduto ovunque. Si tratta soltanto di un primo modello di una serie che dovrebbe avere delle evoluzioni nel corso degli anni. Hyundai produrrà questo veicolo in collaborazione con Motional e annuncia una rivoluzione nel mondo dei trasporti globale. Entrare in un taxi diventerà un’esperienza unica tra qualche anno.