La manutenzione per un’auto è un fattore fondamentale e c’è soprattutto un gesto di routine che permette di allungare la vita alla vettura. Ecco quale.
Sul mercato la scelta per le auto di ultima generazione offre oramai un ventaglio molto ampio di possibilità ai potenziali clienti. Una volta acquistata però poi la vettura ha bisogno di attenzione e giusta manutenzione. A questo proposito c’è un gesto che permette di allungarle la vita: ecco quale.
Prendersi cura dell’auto, subito dopo averla acquistata, è un fattore fondamentale. Tantissimo passa per la manutenzione dei mezzi che sono stati acquistati. Anche perché i loro costi non sono accessibili per tutti nel giro di poco tempo e più se ne ha cura più si allunga la loro vita.
A questo proposito, un fattore nello specifico è fondamentale. Quello del cambio dell’olio! Quest’ultimo è di fatto una miscela di di idrocarburi e additivi. Ed è fondamentale perché permette di lubrificare i componenti meccanici del motore e di rallentarne l’usura.
Manutenzione dell’auto, il cambio dell’olio è fondamentale: ecco ogni quanto e come farlo
I tipi di olio motore sono tre e dipendono appunto dal tipo di motore a cui devono essere associati: minerale, sintetico e semisintetico. Tutto è riportato nel manuale del veicolo. Oppure in alternativa le informazioni possono essere lette sulla bottiglia di ogni olio che riporta un codice che riferisce la viscosità a temperature fredde e calde. Fare il cambio dell’olio è semplicissimo: basterà aprire il cofano del motore, intingere nella vaschetta la bacchetta dell’olio, pulirla con un panno o un fazzoletto bianco.
Poi reinserirla fino a toccare il fondo e vedere fino a dove arriva guardando quale tacchetta su di essa è rimasta bagnata. Il livello ideale dovrebbe essere uguale o vicino alla linea superiore, se è inferiore allora va aggiunto immediatamente.
Non aggiungere l’olio, infatti, potrebbe causare importanti danni al motore. Di base questo dovrebbe essere aggiunto ogni 15mila o 30mila chilometri. Oppure ogni 2 anni, anche perché le caratteristiche dell’auto ovviamente incidono. Si deve poi stare attenti alla possibile accensione della spia rossa sul cruscotto a forma di antica lampada: in quel caso significa che si deve intervenire.
Il costo di questa operazione varia a seconda del tipo di auto, dell’olio utilizzato, del tipo di filtro e del costo del lavoro quando non lo si fa in autonomia. In media si può dire che un’auto utilizza da 5 a 6 litri di olio costa circa 10 euro al litro e a questo neve essere aggiunto il costo del servizio che può variare dai 50 ai 60 euro. In tutto, presso un meccanico l’operazione può costare dai 100 ai 150 euro.