Se avete quest’auto dovete riportarla subito indietro: hanno tutte questo problema, scatta il richiamo

Ancora un richiamo per una casa solitamente molto attenta a questi dettagli: arriva la notizia per i proprietari che preoccupa tantissimo l’automotive. 

Ancora una volta, un richiamo preoccupa le persone che possiedono un certo tipo di autovettura. Capita spesso nell’ultimo periodo che i marchi siano sottoposti a controlli e richiami da parte di organi come il Rapex o l’NHTSA che vigilano sulla sicurezza dei veicoli. Questa potrebbe sembrare una scocciatura per clienti e marchi ma in realtà, è piacevole sapere che ci sono persone che vigilano sulla sicurezza in automobile.

Richiamo per Honda motore J35Y6
La casa è sconvolta! (Canva) – Derapate.it

Anche case molto blasonate come Tesla, Kia, Hyundai, General Motors e perfino Ford hanno ricevuto l’ordine di richiamare anche milioni di veicoli negli ultimi anni, per provare che spesso, non è una questione di scarsa cura del brand verso i prodotti che vende quanto di sfortuna, problemi di progettazione o semplici errori in fase di assemblaggio che possono capitare quando si vendono tante auto tutte insieme.

L’ultimo protagonista di un richiamo è una casa davvero importante che produce milioni di veicoli di ogni genere ogni anno e anzi, vanta un record che difficilmente verrà battuto anche da rivali come Toyota che vendono tantissimi veicoli ogni giorno: vediamo come la casa ha intenzione di reagire a questo problema e se riuscirà a risolverlo strozzando le spese o perderà denaro per quanto sta accadendo.

Honda: che disastro!

Secondo il portale Autoevolution la casa giapponese Honda sarebbe stata richiamata dall’NHTSA americana per un difetto di fabbricazione del motore J35Y6, un propulsore di tipo termico V6 molto utilizzato soprattutto sul mercato americano ma non solo dalla casa giapponese che ha ammesso di aver ricevuto reclami fin dal 2020 per questo motivo, di essere consapevole del problema e di essere disposta a muoversi con un maxi richiamo pur di risolverlo.

Richiamo per Honda motore J35Y6
Arriva il richiamo a colpire Honda: che problema! (Ansa) – Derapate.it

La casa giapponese che vanta grazie al suo scooter Honda Cub il record per il maggior numero di veicoli a motore mai venduti nella storia dovrà darsi da fare per risolvere il problema, legato ad un fissaggio non corretto di una biella riguardante i componenti numero 10002-5J2-A00 e 10002-5J6-A01 montati tra l’altro sulla Honda Pilot e su diversi modelli di Acura, brand con cui il marchio vende le sue automobili sul mercato americano.

La casa giapponese secondo i dati raccolti potrebbe dover richiamare oltre 250mila veicoli in tutto e si sta attivamente confrontando con la NHTSA per come procedere. Non si può escludere, considerando il numero enorme di Honda vendute in tutto il mondo, che qualcuno di questi veicoli sia arrivato sul mercato italiano. Vi terremo aggiornati, per capire se una visita al centro assistenza di Honda sia consigliata o meno per il vostro mezzo.

Gestione cookie