Frutto di una collaborazione con la celebre agenzia spaziale statunitense, arrivano gli pneumatici ‘infiniti’: in vendita già dal 2024.
Quante volte vi siete ritrovati, nel bel mezzo di un lungo viaggio, con la gomme bucata? Sicuramente a tutti, da quando si sale in sella sulla prima bici, fino al fatidico momento in cui si prende la patente e si guida una moto o una macchina, sarà capitato almeno una volta. E vai di bucatura o di cambio gomma. Un contrattempo che ha contraddistinto e continua a contraddistinguere la routine di tutti. Ma che presto potrebbe essere un ricordo del passato.
Qualche anno fa Brian Yennie e Earl Cole, due aspiranti imprenditori statunitensi, diedero vita a Smart Tire Company. Il loro obiettivo era a dir poco rivoluzionario: cambiare completamente il settore del ciclismo attraverso la fabbricazione di un pneumatico in grado di non forarsi, ma anche di essere praticamente ‘eterno’, ossia non soggetto a deterioramento e perfettamente in linea con il rispetto dell’ambiente.
Nel farlo si sono inspirati alla tecnologia che la NASA utilizza per i rover spaziali, in grado quindi di resistere anche alle condizioni ambientali e di terreno più proibitive. Dopo due anni di lavoro e di test, dalla fabbrica in Ohio della Smart Tire Company è quindi pronto ad approdare sul mercato questo pneumatico rivoluzionario, in grado, secondo i due imprenditori, ma anche secondo molti addetti ai lavori, di cambiare per sempre l’intero settore. Se funziona su Marte, funzionerà anche sulla Terra…
In arrivo gli pneumatici ‘infiniti’: è tecnologia NASA
Ecco in arrivo gli pneumatici Metl. In gergo volgare questo tipo di pneumatici è detto ‘senza aria’. Anche se in realtà l’aria c’è, solo che non è pressurizzata. Ma come fanno questi pneumatici ad essere virtualmente indistruttibili e infiniti? Gli pneumatici Metl utilizzano la memoria di forma, adattandosi perfettamente a variazioni di forma, pressione e condizioni ambientali esterne.
Il vero punto di forza è la loro teorica infinita durabilità. Adattandosi ad ogni tipo di terreno subiscono un consumo che è infinitesimale rispetto ad un tradizionale pneumatico. E il loro arrivo sul mercato è anche abbastanza vicino. Nel giugno 2024 inizieranno le spedizioni dei primi pneumatici che possono essere acquistati già da ora al prezzo di 450 euro per coppia. C’è anche la possibilità di comprare le ruote complete rivestite in alluminio e fibra di carbonio ad un prezzo più alto.