Il grande marchio dice stop alla produzione: non ne faranno più, automobilisti distrutti

Quest’automobile dice basta alla produzione di un suo veicolo in particolare. Non ne faranno più, incredibile ma vero.

L’automobilismo è un settore molto complesso, variegato e ricco di contenuti. Del resto, non si può di certo fare finta che non sia così. Fin dagli ultimi anni del 1800, le quattro ruote hanno iniziato a diventare di importanza planetaria.

stop produzione v8 bmw
Auto, termina una produzione incredibile (derapate.it – Canva)

E nel 2023, dopo oltre un secolo dalla nascita dell’automotive, possiamo dire che è stato raggiunto un livello di innovazione e competitività commerciale che non ha praticamente eguali in quasi ogni settore lavorativo del mondo.

Non tutti però riescono a resistere ad un mercato così competitivo. Dimostrazione lampante di ciò l’abbiamo da uno stop produttivo di un grandissimo brand internazionale. Non verranno evidentemente costruiti più progetti di questo genere. Molti automobilisti non lo accetteranno facilmente, ma è così che stanne le cose.

BMW abdica: che cosa è successo

Potremmo dire che BMW ha deciso di concludere una sorta di epopea per la sua storia. Nel principale stabilimento di Monaco in Germania, infatti, è stato costruito per l’ultima volta un motore V8. E’ accaduto lo scorso 10 novembre. Questo perché lo stabilimento in questione è stato riorganizzato per favorire il passaggio alla produzione dei veicoli con motori elettrici e ibridi. Ilka Horstmeier, membro del consiglio di amministrazione responsabile delle risorse umane, lo ha spiegato di recente. E così, 1.200 persone hanno assunto nuovi ruoli all’interno dell’azienda.

stop produzione v8 bmw
BMW (derapate.it – Canva)

Il tutto per favorire una transizione maggiormente volta al risparmio energetico e al miglior impatto ambientale possibile. Con questo né vogliamo dire e tantomeno stiamo dicendo che la BMW nel suo ‘stabilimento madre’ non produrrà più motori tradizionali a benzina e diesel. In Austria, nell’impianto di Steyr, lo farà eccome. E avverrà anche in Gran Bretagna nello stabilimento di hams Hall. Qui verrà aumentata la produzione dei motori a combustione, diversificando quindi la rete di produzione. Solo in Germania, a quanto pare, la realizzazione dei V8 verrà cancellata.

Appare lampante quindi che la società tedesca stia soltanto preparando l’impianto di Monaco alla produzione dei modelli Neue Klasse. Questi verranno prodotti a partire dal 2025 e saranno interamente elettrici. Tali automobili ci risultano veramente molto interessanti e apprezzabili sotto molti punti di vista. Anche BMW sta approcciando una vera e propria rivoluzione interna per quanto riguarda il suo futuro all’interno dell’automobilismo. Non ci resta altro da fare che aspettare con molta pazienza di vedere i risultati di questa scelta che appare a dir poco incredibile.

Gestione cookie