La F1 è pronta a chiudere la stagione con il GP di Abu Dhabi ed ecco ciò che i tifosi devono sapere per non perdersi nulla.
La stagione 2023 entrerà nella storia come quella che ha permesso a Max Verstappen di imporsi sempre di più nell’immaginario collettivo come un fenomeno assoluto della categoria. Una leggenda che ha dimostrato di saper dominare le gare, sbagliando pochissimo e ritrovandosi con più del doppio dei punti rispetto al secondo classificato, il compagno di squadra Sergio Perez.
Le prestazioni dell’olandese non dipendono solo dalla straordinaria qualità di una Red Bull superiore rispetto alla concorrenza, ma mettono in evidenza anche una classe degna delle leggende del motorsport. 18 vittorie in 21 gare sono dei numeri che fanno rabbrividire e anche se non dovesse vincere avrebbe stracciato il record assoluto di trionfi in una singola stagione, realizzato dallo stesso Max nel 2022 con 15.
Ad Abu Dhabi sarà dunque una passerella per lui come nello scorso anno e anche Checo Perez non dovrà lottare, senza successo, come nel 2022 per il secondo posto in classifica con la Ferrari di Charles Leclerc. L’unico vero duello da tenere in considerazione in terra emiratina sarà lo scontro tra la Ferrari e la Mercedes, con il secondo posto nel Mondiale costruttori che porta onore, prestigio e anche importanti introiti.
Sarà dunque Leclerc contro Hamilton e Sainz contro Russell la vera sfida di giornata, con la scuderia tedesca che al momento si trova con un minuscolo vantaggio di soli quattro punti. In una prova come quella mediorientale sarà molto importante poter fare bene in qualifica, come la storia insegna.
F1 Abu Dhabi: come non perdere nulla del weekend
Il GP di Abu Dhabi ha regalato moltissimi momenti iconici e non ci sono dubbi sul fatto che l’evento cardine è avvenuto nel 2021, anno in cui Verstappen ed Hamilton arrivarono a pari punti negli Emirati Arabi Uniti. La safety car e il sorpasso all’ultimo giro da parte dell’olandese gli hanno dato modo di dare il via al proprio straordinario dominio in pista.
Anche nel 2010 ci fu una memorabile prova che portò la Red Bull a vincere il primissimo titolo piloti della propria storia. Tutto sembrava portare a un duello tra Fernando Alonso in Ferrari e la Red Bull di Mark Webber, ma tra i due litiganti vinse colui che si trovava al terzo posto in classifica prima della prova araba, ovvero Sebastian Vettel.
La strategia della Rossa non fu per nulla brillante e dunque Vettel ne approfittò per superare in classifica sia il compagno di squadra che lo spagnolo. Le emozioni dunque non sono di certo mai mancate in questo Gran Premio che ormai da anni è l’ultimo anno della stagione e si tratta di una festa a tutti gli effetti. Per questo motivo non si deve perdere nemmeno un secondo. Oltre alla F1 inoltre ci sarà anche la F2, con Pourchaire, Vesti e Iwasa che si stanno contendendo il titolo mondiale.
F1 e F2: orari di Adu Dhabi su Sky e TV8
Venerdì 24 novembre
Ore 8.05 F1 Prove Libere 1
Ore 12 F2 Qualifiche
Ore 14 F1 Prove Libere 2
Sabato 25 novembre
Ore 11.30 F1 Prove Libere 3
Ore 13.20 F2 Gara Sprint
Ore 15 F1 qualifiche (in differita su TV8 alle 18.30)
Domenica 26 novembre
Ore 10.15 F2 gara
Ore 14 F1 gara (ore 18.00 in differita su TV8)