Novità straordinarie nel mondo dei SUV, con un modello eccezionale che si mostra al pubblico per meno di 20 mila Euro.
I SUV sono ormai entrati sempre di più nel cuore degli automobilisti di tutto il mondo, motivo per il quale è diventato chiaro a tutte le aziende come una produzione massiccia di queste vetture possa essere una strategia vincente. Ciò che ha reso questi veicoli estremamente apprezzati è il fatto che riescono a unire non solo potenza, ma allo stesso anche una favolosa sicurezza una volta che si è in strada.
Per questo motivo in passato i costi per poter mettere le mani su questi SUV era spesso ben superiore rispetto alle possibilità della maggior parte delle persone. Avere un’auto del genere era una sorta di status symbol con il quale ci si poteva vantare, creando non pochi malumori e invidie da parte di chi non poteva permettersi questo mezzo.
Ora però ci sono molte occasioni sul mercato e lo dimostra il fatto che alcune aziende stanno cercando di combattere la crisi dei prezzi mantenendoli quanto più bassi possibile. Una delle realtà che sta lavorando maggiormente da questo punto di vista è la Dacia, con la casa rumena del Gruppo Renault che nelle vendite sta spopolando.
In Italia solo la FIAT nel 2023 sta riuscendo a battere la Dacia nella sfida delle vendite, con la Sandero che in assoluto è il modello più acquistato. Non è però l’unica auto che sta riscuotendo successo, anche perché dalla Romania vi è un SUV di dimensioni importanti che si può acquistare con un costo inferiore ai 20 mila Euro.
Dacia Duster: il SUV più economico
Quando si parla di SUV di qualità a basso costo la mente viaggia immediatamente verso la Dacia Duster, uno di quei modelli che ormai è entrato nella quotidianità. A ottobre la Duster è la seconda auto più vendute per quanto riguarda i modelli a GPL, alle spalle solo della “sorella” Sandero.
Si tratta di un SUV compatto da 434 cm di lunghezza, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 169 cm, permettendole così di essere una comoda cinque posti. Tra le motivazioni che permettono alla Dacia di mantenere un prezzo accessibile vi è l’assenza di fronzoli e di accessori magari esteticamente belli, ma del tutto inutili.
La Duster punta invece sull’essenzialità e sulla sicurezza, con l’auto che dispone di airbag laterali e di una telecamera che permette di controllare i vari punti ciechi. Acquistando quest’auto dunque si sta unendo la ricerca di un prezzo economico alla qualità di un marchio ben saldo nel Gruppo Renault.
Il modello basilare è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata a benzina, con l’erogazione massima che tocca i 91 cavalli. La velocità di punta arriva a 166 km/h, con il consumo medio che è di 6,1 litri ogni 100 km e il prezzo di partenza è solo di 17.750 Euro. La Dacia ha deciso di dare modo ai clienti di acquistare anche la versione a gasolio e quella a GPL e per tutte si potrà sempre rimanere al di sotto dei 20 mila Euro.