La vera berlina da tenere sott’occhio quest’anno non è americana né cinese, bensì coreana ed è davvero uno schianto. La casa in questione sta diventando un nome di primo piano!
Arriva una berlina pronta a mettere in difficoltà tutti i brand di primo piano del mercato: no, questa volta non si parla di una nuova creazione della casa Tesla che ha già il suo bel da fare nell’ultimare i suoi progetti già in forte ritardo e no, non parliamo mica di un mezzo cinese nonostante la nazione sia un centro creativo enorme dell’automobilismo globale e non soltanto nel campo di questo tipo di vettura.
L’alternativa arriva da un marchio spesso sottovalutato da appassionati e giornalisti specializzati ossia la coreana Hyundai, un marchio che magari non avrà gli stessi numeri di tante rivali asiatiche né l’eleganza o la potenza di berline sportive di vario tipo ma che ha sicuramente una lunghissima tradizione e molti modelli interessanti nel listino. Ora il brand si prepara al salto di qualità, considerando anche il premio ottenuto al Car of The Year di quest’anno.
La vettura di cui si parla oggi è una delle berline più interessanti sul mercato: la Hyundai Ioniq 6, una cinque porte che ha attirato enormemente l’attenzione di tutto il mondo dell’automotive fin dalla sua recente uscita. La vettura si colloca in una fascia di prezzo interessante e ridà dignità ad un tipo di vettura che ormai SUV e crossover stanno lentamente rischiando di soppiantare del tutto.
Una delle preferite
Secondo Il Giornale la Hyundai Inoiq 6 potrebbe essere una delle berline migliori sul mercato: “Ha una grande autonomia, è spaziosa e bella”, il parere di chi l’ha provata. L’automobile in effetti, inserita nella fascia di prezzo che si aggira sui 50mila Euro, offre davvero tanto a partire da uno dei design più originali attualmente sul mercato che ricorda vagamente, almeno ad un primo sguardo, la Citroen DS, una cosa positiva!
Anche le prestazioni non sono affatto male, in particolare colpisce l’autonomia di ben 524 chilometri garantita sui modelli top della gamma dalla casa coreana che ha fatto di tuto per rendere la vettura performante ma allo stesso tempo adatta ai viaggi più lunghi. A bordo l’abitacolo risulta ergonomico anche grazie al monitor da 12,7 pollici che consente di tenere sotto controllo ogni aspetto del mezzo.
La vettura insomma ha tanti pregi e risulta anche comoda e spaziosa. Un difetto? Con una lunghezza di 4,8 metri, forse trovare parcheggio in città non è mica tanto facile ma va detto che i SUV che circolano nelle nostre metropoli non sono da meno. Un ottimo acquisto, insomma per chi cerca una vettura di questo genere.