Storica casa automobilistica dice addio a un modello iconico, si chiude per sempre un’epoca

Una storica casa costruttrice automobilista ha preso una decisione veramente importante. Dirà addio ad un modello iconico.

Il mondo dell’automobilismo ha sempre realizzato automobili semplicemente straordinarie. Uomini e donne si sono impegnati e impegnate in maniera incredibile per dare vita a veicoli in grado di fare estremamente la differenza in ambito commerciale, sociale ed estetico.

mclaren addio ai motori termici
McLaren (derapate.it – Canva)

Ma anche sportivo, considerate le tante categorie che albergano all’interno del magico mondo del motorsport. Insomma, le quattro ruote sono quello che sono nel 2023 grazie agli incredibili sforzi degli esseri umani.

Che evidentemente, però, hanno bisogno di fare cambiamenti di un certo tipo dopo un determinato periodo di tempo. Ci riferiamo in questo caso ad una storica casa costruttrice automobilistica che ha deciso di eliminare un modello iconico e incredibile. Molti appassionati, probabilmente, non saranno felici di ciò.

Addio a questa vettura pazzesca: decisione presa

Sono pochi i brand automobilistici che possono anche solo pensare di essere all’altezza di McLaren, azienda che nel corso del tempo ha costrutio automobili davvero spettacolari. Pensiamo ad esempio alla McLaren F1, che adesso passerà ai motori ibridi e dirà addio per sempre all’alimentazione a benzina. Charles Sanderson, direttore tecnico del marchio, ha parlato di ciò ai microfoni di CarSales: “E’ difficile dire se si tratti dell’ultima volta, ma penso che probabilmente sarà l’ultimo V8 non elettrificato prodotto in serie. In questo modo rispetteremo le normative globali relative alla combustione interna. penso che vada bene anche ai clienti”.

mclaren addio ai motori termici
McLaren 750S, forse l’ultima con il motore termico (derapate.it – McLaren)

Forse non tutti gli appassionati saranno contenti, ma non dovrebbe sorprendere più di tanto questa presa di posizione; Ferrari, eterno rivale in F1 della McLaren, ha già fatto lo stesso da tempo. E’ un po’ il trend di questi anni legato alle vetture ad altissima velocità. Queste ultime sono coinvolte nel cambiamento tecnico legato alla sostenibilità ambientale esattamente come ogni altra autovettura del mondo. Non c’è molto su cui si può discutere in merito.

Benzina e diesel non hanno più una posizione di rilievo assoluta all’interno del mercato dell’automotive, e questo è un concetto reale impossibile da far passare in secondo piano. E se anche un brand del calibro di McLaren prende una decisione di questo tipo, beh, è chiaro che non si tratta più di una novità, ma di una certezza da accettare. L’automobilismo è sempre stato continua innovazione e non conservatorismo tecnico. E sarà così in futuro, piaccia o non piaccia. Poi, certo, della McLaren F1 ce ne ricorderemo per sempre. Questo è altrettanto sicuro.

Gestione cookie