Charles Leclerc è stato un grande protagonista della gara a Las Vegas, ma un incredibile fuorionda ha causato non pochi problemi.
Alla fine è arrivata la 18esima vittoria in stagione di quel fenomeno straordinario di Max Verstappen, ma non ci sono dubbi sul fatto che Charles Leclerc abbia disputato una gara straordinaria. Il monegasco a un certo punto ha anche superato nettamente l’olandese sul lunghissimo rettilineo statunitense e nel finale si è preso di forza il secondo posto.
Alla fine sul podio erano davvero tutti contenti, perché Max Verstappen ha potuto mettere un ulteriore tacca su una stagione leggendaria, Leclerc ha disputato la miglior gara dell’anno e Perez terzo ha blindato matematicamente il secondo posto nel Mondiale. Considerando il dominio in questa stagione da parte della Red Bull è indubbiamente una grande notizia vedere come Leclerc ha saputo gestire la gara.
Sicuramente non è stato nemmeno fortunato, perché l’incidente tra Verstappen e Russell che ha causato la Safety Car ha dato una grandissima mano a Perez. Ecco dunque come mai c’è un po’ di rammarico, ma quello che deve rimanere della prova di Las Vegas è la consapevolezza che la Ferrari di certo non ha un problema nel proprio pilota di punta.
Leclerc non si è mai nascosto dalle critiche e soprattutto non ha mai negato di voler migliorare e di perfezionarsi, ma anche dopo una prova eccellente come quella statunitense sono arrivati dei problemi. Lo dimostra infatti un evento accaduto nel muretto della casa di Maranello, con Charles che sicuramente a fine gara avrà dovuto chiarire.
John Elkann su Leclerc:” Ha sbagliato”
Quando si assiste a una gara di F1 poco importa se si sta parlando dell’ultimo dei tifosi o della figura centrale nel mondo Ferrari, la passione è assolutamente la medesima ed è difficile controllare le emozioni. Lo sa bene John Elkann, imprenditore che ormai ha fatto capire al mondo intero le sue enormi capacità, che però non ha potuto controllarsi.
A Las Vegas era presente nel muretto della Ferrari e stava guardando la gara assieme ai meccanici, con la sfida per il secondo posto tra Leclerc e Perez che era palpitante. A un certo punto il messicano stava mettendo in fortissima crisi Leclerc, attaccandola e mettendolo alle corde, situazione che ha portato l’errore del monegasco.
Charles è così uscito di pista e ha permesso a Checo di passarlo piazzandosi al secondo posto e in quel momento le telecamere hanno inquadrato subito il muretto della Ferrari. Al suo interno vi era la faccia delusa di John Elkann che non ha potuto far altro se non affermare chiaramente che era stato Leclerc a commettere l’errore che aveva permesso a Perez di passare al secondo posto.
Forse inconsciamente Charles sapeva che John Elkann lo aveva redarguito dal muretto e dunque ha iniziato una splendida rincorsa alla piazza d’onore. Il sorpasso con il quale ha suggellato il secondo posto a Las Vegas è da veri fenomeni e dimostra come con una macchina di primissimo livello si potranno vedere delle epiche gare tra Leclerc e Super Max Verstappen.