Lewis Hamilton ha preso una decisione che ha del clamoroso, e che può cambiare tutto. Ecco cosa ha scelto di fare.
La F1 ha fatto tappa a Las Vegas nello scorso fine settimana, e non si può certo parlare di un week-end che è stato fortunato per la Mercedes, con Lewis Hamilton solo settimo davanti a George Russell. Per il team di Brackley, come previsto, il tracciato situato nella città più importante del Nevada è stato piuttosto ostico, a causa di una scarsa efficienza aerodinamica che non ha permesso alla F1 W14 di ben performare sui rettilinei.
Inoltre, a complicare tutto ci ha pensato la buona prestazione della Ferrari, ora a soli 4 punti dal secondo posto nel mondiale costruttori. Il sette volte campione del mondo deve anche rinunciare al sogno di acciuffare Sergio Perez nel mondiale piloti, dal momento che il messicano, chiudendo terzo, ha blindato il titolo di vice-campione del mondo.
Dopo un periodo molto positivo, la Mercedes è stata protagonista di due prestazioni da incubo tra il Brasile e Las Vegas, ed è incredibile pensare che la Ferrari sia ora staccata di così pochi punti. Questo significa che Abu Dhabi sarà decisiva per la piazza d’onore tra i costruttori, anche se questa tipologia di pista potrebbe sorridere maggiormente alla freccia nera, visto che la Ferrari ha faticato sempre parecchio a Yas Marina.
Hamilton è pronto a tornare sulla pista dove, ormai quasi due anni fa, si chiuse il suo ciclo vincente, visto che fu beffato all’ultimo giro dalla Red Bull di Max Verstappen. Il sette volte iridato non vince una gara dal 5 di dicembre del 2021, ed ormai è quasi scontato che chiuderà la seconda stagione di fila senza vincere nemmeno una corsa.
Hamilton, ecco la decisione che ha preso
Di certo, per Lewis Hamilton quello attuale non è un periodo semplice, con il 2023 che è stata un’altra annata flop. La consolazione è aver nettamente battuto un deludente George Russell, staccato di ben 72 punti nel mondiale piloti. Con il risultato di Las Vegas, il nativo di Stevenage è riuscito comunque ad ipotecare il terzo posto nel campionato, visto che Carlos Sainz e Fernando Alonso sono staccati di 32 lunghezze, e non potranno più raggiungerlo anche dal punto di vista della matematica.
L’annata di Hamilton, dal punto di vista della guida, è stata estremamente positiva, visto che ha conquistato molti podi e finendo quasi sempre davanti al compagno di squadra. Uno dei segreti pare essere la totale assenza di alcol dalla sua vita, dopo una decisione che è stata presa proprio nel corso di questi ultimi mesi.
Ecco le sue parole: “Ho sempre cercato di capire come fare per ottenere anche solo un 1% in più come atleta. Ho preso la decisione di non bere più alcol, non lo tocco da 4 mesi e non so se tornero a bere. Da quando ho iniziato ad evitarlo, mi sento molto meglio e credo di essere anche più lucido, dormo meglio e mi sveglio presto, anche alle 5 di mattina“.