Un possibile grande ritorno in casa Fiat: l’idea è quella di rilanciare un modello che ha fatto storia e che risulterebbe vintage.
Una delle strategie della casa automobilistica Fiat negli ultimi tempi è stata quella di rilanciare ed ammodernare diversi modelli storici del marchio italiano. Così da attuare una rivoluzione non totale, ma di rinfrescare gli asset principali automobilistici.
Basti pensare alle varie versioni di modelli iconici quali Panda, 500 e 600 o persino la Topolino che è ricomparsa come quadriciclo elettrico (meglio detta minicar). Negli ultimi giorni sul web sta spuntando una pazza idea, ancora a caccia di conferme, ovvero un altro ritorno di un modello che gli italiani ricordano benissimo.
L’opzione che stupisce tutti è il possibile ritorno di Fiat Croma sul mercato. Stiamo parlando della vettura prodotta dalla casa automobilistica torinese tra il 1985 e il 1996; una berlina considerabile come l’ultima ammiraglia della casa, non essendo stata sostituita da nessun modello di pari categoria dalla fine della sua produzione.
La Croma dunque fu una delle ultime ammiraglie del mondo automotive italiano, con l’intento di dare concorrenza alle berline più gloriose e acquistate negli anni ’80 e ’90. Un modello che oggi potrebbe essere considerato come vintage o molto retrò, ma che all’epoca fece innamorare moltissimi automobilisti.
Ma davvero Fiat sta lanciando e progettando la nuova Croma? L’idea in realtà è venuta ad alcuni ingegneri che stanno lanciando sul web i rendering della Croma che potrebbe (o dovrebbe) uscire nei prossimi anni. Un telaio che ricorda lo spirito del passato, creato dal designer Mirko Del Prete e la sua pagina MDP Automotive, che ha proposto una moderna Croma in versione familiare, con delle linee tese e molto eleganti, Mentre l’architetto Tommaso D’Aquino che invece si è ispirato all’ammiraglia anni Ottanta con un’auto da due volumi e mezzo.
Ad oggi si tratta solo di un esperimento grafico e idealistico, visto che nel catalogo Stellantis per il 2024 non c’è traccia di una riproposizione della Croma. Chissà che non venga pensata ed ideata per il biennio successivo, quando nel 2025 si andrà verso l’uscita della nuovissima Panda, con dettagli e forme completamente diverse dal solito.
Intanto i fan ed appassionati della berlina Fiat che ha fatto storia possono sognare. Ovviamente ci si aspetta una piccola rivoluzione rispetto al passato ma con un rimando ai decenni scorsi, come accaduto ad Alfa Romeo, con la nuova Giulia, e alla Lancia, con la prossima Gamma.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…