Una nuova auto perfetta per le aree urbane è in arrivo in Italia. Il prezzo è assolutamente modico e farà concorrenza a molti.
La tendenza degli ultimi anni in Italia è stata quella di puntare, a livello di mercato automobilistico, sui modelli stile Suv. Ovvero autovetture non più dall’aspetto classico, da berlina di un tempo, bensì questi crossover utilitarie che sono utilizzabili sia in città che fuori.
Ma coloro che vivono nei grandi centri urbani preferiscono ancora accontentarsi delle cosiddette citycar. Ovvero le automobili meno ingombranti ma comunque spaziose e comode che diventano necessarie per potersi destreggiare in città. Dimensioni contenute ma prestazioni affidabili.
Proprio il mercato italiano delle citycar a breve sarà sconvolto da un nuovo arrivo. Una vettura che farà il suo debutto nel nostro paese e che è pronta a fare concorrenza a marchi e modelli che la fanno da padrone da molti anni. Stiamo parlano della Byd Dolphin, la nuova citycar elettrica che arriverà nel 2024.
Byd Dolphin in arrivo in Italia: il marchio cinese sbaraglia la concorrenza
Per chi non lo conoscesse, Byd è un brand di origine cinese. Una società con sede a Shenzhen e fondata nel 1995, che si è specializzata negli ultimi tempi sui veicoli elettrici al 100%. Una svolta che in Cina è iniziata ormai da tempo e che in Europa dovrà diventare normalità e consuetudine a breve.
In arrivo come detto, con l’inizio del nuovo anno, la citycar elettrica Byd Dolphin. Un prodotto che si presenta come ricco di comfort e stabilità, un veicolo che può vantare segnali di grande modernità ma anche tratti classici e standard per le utilitarie più comuni del mercato europeo.
La Byd Dolphin è un’auto compatta, con motore da 204 CV. La batteria al litio-ferro-fosfato da 60 kWh è posizionata accanto al motore stesso in posizione anteriore. L’autonomia della Dolphin raggiunge i 427 km, leggermente inferiore ai 450 km della versione da 64 kWh della MG4. Ma c’è la possibilità di ricarica rapida, con il sistema elettrico che raggiunge l’80% di batteria in soli 30 minuti di ricarica.
Il design della Byd è di aspetto sportivo, anche se non troppo dinamico nel telaio. Infine l’impostazione della frenata rigenerativa offre due modalità: Standard e Strong
L’auto cinese si promette di diventare un vero e proprio competitor ad altre citycar ben più note in occidente, quali Renault Mégane E-Tech, Volkswagen ID.3 e Peugeot e-308, tutte utilitarie moderne ed elettriche. Ma anche dai costi superiori: infatti la Byd Dolphin entrerà sul mercato con prezzo di listino fissato a 25 mila euro, incentivi compresi.