La Ferrari è tornata sugli scudi in occasione della tappa in Las Vegas. Leclerc ha raccolto un grande risultato, facendo sognare i fan della Rossa.
La Formula 1 è giunta all’ultimo atto del campionato 2023. Si è trattata di una delle stagioni più scontate di sempre. Max Verstappen ha vinto 18 GP su 21, festeggiando il suo terzo mondiale con largo anticipo. Alle spalle del fenomeno di Hasselt si è classificato Sergio Perez, compagno di squadra nel drink team. E la Ferrari?
La casa modenese si è dovuto accontentare di aver battuto una sola volta la squadra austriaca nella tappa di Singapore. Nessuno nella storia aveva conquistato un tale numero di trionfi, di conseguenza per Leclerc e Sainz sono rimaste solo briciole. Carlos è stato caparbio a sfruttare l’unica occasione vera e propria che gli si è presentata sul tracciato cittadino di Singapore, conquistando il suo personale secondo trionfo in carriera in F1.
Sul tracciato del Nevada ci si aspettava una grande Ferrari e la SF-23 non ha tradito le attese dei tifosi. Già in qualifica il duo ha fatto registrare un exploit clamoroso, chiudendo nelle prime due posizioni. Leclerc ha ottenuto la quinta pole position stagionale, mentre il madrileno è stato costretto a rinunciare ad una partenza dalla seconda casella a causa di una assurda penalità per un tombino che ha distrutto la sua monoposto nelle prove libere.
Per di più al via il figlio d’arte del Matador ha avuto un contatto e ha dovuto ricostruire la sua corsa dal fondo dello schieramento. Posizione, diametralmente, opposta per Leclerc che è scattato a fionda ed è stato accompagnato fuori dalla traiettoria ideale dal coetaneo olandese. Per la manovra la direzione gara ha comminato una penalità di 5 secondi.
Le Safety Car e un cambio gomme lento non hanno favorito Charles Leclerc che, senza patemi, avrebbe anche potuto ottenere un risultato ancor più prestigioso. Alla fine il monegasco ha chiuso al secondo posto, grazie ad un sorpasso all’ultimo giro da applausi di Sergio Perez. Quest’ultimo è stato beffato per il secondo GP di fila all’ultima tornata.
Per la Ferrari è una straordinaria notizia perché le Mercedes sono andate in difficoltà atroci e hanno chiuso all’ottavo e al nono posto, rispettivamente, con un penalizzato Russell per una manovra difensiva su Verstappen ed Hamilton. Ad Abu Dhabi la lotta al secondo posto sarà accesissima. Quattro punti non sono nulla e le differenze che dividono il team di Brackley dalla Scuderia di Maranello sono minime. Su alcuni tracciati vanno più forte le Rosse, mentre in altri contesti le Frecce d’argento fanno la voce grossa.
Leclerc e Sainz hanno ottenuto 26 punti sul cittadino della città che non dorme mai contro i 10 portati a casa da Hamilton e Russell. Sul tracciato di Abu Dhabi potrebbe essere favorita la Stella a tre punte, ma Hamilton vivrà spiacevoli ricordi. Nel 2021 ha perso un Mondiale che sentiva già cucito sulla sua pelle. Ci sarà da divertirsi in questa edizione e sarà fondamentale iniziare con il piede giusto con una qualifica super per la Rossa.
DR Automobiles Groupe sta ottenendo un successo notevole al giorno d'oggi, ed ora scopriremo chi…
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…