La Volkswagen è pronta per rivoluzionare il mondo delle quattro ruote, e lo sta per fare con un’auto elettrica. I dettagli della vicenda.
Per i marchi automobilistici non è un momento troppo positivo, a causa di costi di produzione molto elevati che aumentano i prezzi di vendita. Ciò porta il cliente ad acquistare di meno, in un circolo vizioso che pare non avere fine. Rispetto al 2022 c’è stata senza dubbio una ripresa, ma è molto prematuro parlare di emergenza superata, soprattutto per alcuni marchi. La Volkswagen si è confermata al top nella vendita delle auto ad emissioni zero, ma la cosa non è vista come troppo soddisfacente.
Infatti, ci sono dei dati non troppo favorevoli a livello totale, visto che le vendite attuali non stanno ripagando degli investimenti fatti. I marchi premium di questo gruppo, ovvero Audi e Porsche, hanno le loro difficoltà a vendere le auto ad emissioni zero, con la casa di Ingolstadt che produrrà solo quelle a partire dal 2026.
Ce ne sono parecchi di nodi da sciogliere, ed il primo di tutti è il prezzo. A tal proposito, la Volkswagen sta pensando ad un modello elettrico che possa costare poco, anche se tra il dire ed il fare c’è sempre di mezzo il mare. Tuttavia, oggi vi parleremo di quello che è il progetto per il futuro, che è davvero molto interessante ed ambizioso.
Volkswagen, ecco il prezzo da urlo per il futuro
I prezzi delle auto elettriche, al giorno d’oggi, sono fin troppo elevate. Pensate che la Volkswagen ID.3 costa ben 41.000 euro, come prezzo di partenza, e per un’auto che ha dimensioni da utilitaria, è una vera e propria follia. Tuttavia, la casa di Wolfsburg ha l’obiettivo di tagliare i prezzi per il prossimo futuro, ed ora vedremo come faranno.
Secondo quello che sta emergendo, un prototipo a basso costo verrà circa 25.000 euro e sarà basato sulla ID.2all, e dovrebbe chiamarsi ID.2. Secondo le anticipazioni, si punta ad avere una buona autonomia, che possa essere nell’ordine del 450 km, sicuramente un buon dato se si parla di quella che sarà una citycar.
L’obiettivo, come detto, è quello di tagliare i costi, e si tratterebbe di una diminuzione di ben 16.000 euro rispetto alla EV più economica di casa Volkswagen. Come detto prima, è molto complesso pensare di riuscirci in così poco tempo, ma le case stanno attuando dei piani industriali sempre più intelligenti, in modo da coprire le spese e da risanare i debiti, anche se, spesso, ci vanno di mezzo anche i dipendenti, come sta accadendo proprio all’interno di questo colosso di Wolfsburg.
Infatti, è stato annunciato un taglio di 40.000 impiegati amministrativi entro il 2026, una decisione forte, che testimonia quella che è la situazione di grave crisi. Di certo, il calo di vendite ed i grandi investimenti fatti per l’elettrico non hanno dato una mano, ma non ci si poteva attendere di meglio. Se le vendite non ci sono, questi sono i risultati, nella speranza che possano arrivare tempi che siano migliori.