Recentemente, sono stati presentati i SUV più veloci e potenti del mondo: si tratta di auto caratterizzate da un cuore da supercar.
Le Sport Utility Vehicle (SUV) sono senza dubbio le auto più amate al mondo, in particolar modo in Europa e negli Stati Uniti. Non a caso il veicolo più venduto nel continente europeo nel 2023 è il SUV Tesla Model Y. Qual è allora l’origine di questa auto così amata? Secondo gli storici, il primo veicolo della categoria SUV fu costruito negli Stati Uniti subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, precisamente nel 1946.
In modo particolare, il primissimo modello si chiamava Jeep Wagon, infatti era considerato una station wagon rialzata e a trazione integrale. Inoltre, venne prodotto fino al 1965, cioè fino all’anno in cui la Jeep lanciò la Wagoneer, una station wagon a trazione integrale. Oggi, i SUV possiedono una tecnologia all’avanguardia, capace di realizzare l’impossibile.
I SUV supercar più potenti al mondo
Attualmente, il mercato internazionale automobilistico è costellato di modelli Sport Utility Vehicle, molti dei quali hanno delle prestazioni di altissimo livello. E non solo: persino i SUV elettrici riescono a raggiungere i 100 km/h in pochissimi secondi. In origine, l’obiettivo principale di questa categoria di auto era fornire al conducente un mezzo compatto, capace di guidare senza problemi anche su un terreno irregolare. Oggi, invece, le case automobilistiche tendono a produrre dei SUV sempre più vicini alle supercar. In altre parole, gli Sport Utility Vehicle moderni hanno una corazza robusta e di grandi dimensioni, all’interno della quale si nasconde un motore potentissimo da centinaia di cavalli.
Tuttavia, i SUV supercar più potenti al mondo sono sostanzialmente sei: la Lamborghini Urus, la Ferrari Purosangue, la Aston Martin DBX, la Rvian R1S, la Lotus Eletre e la Tesla Model X. Per la precisione, la Lamborghini Urus è dotata di un motore 4.0 V8 turbo da ben 666 cavalli, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi. La Ferrari Purosangue, invece, dispone di un motore V12 da 725 cavalli, anch’esso in grado di raggiungere i 100 km/h in 3,3 secondi. Un altro SUV potentissimo è l’Aston Martin DBX, poiché è costituito da un motore 4.0 V8 biturbo da 707 cavalli. Questa potentissima auto è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,1 secondi. Continuando la lista degli Sport Utility Vehicle dal cuore da supercar, è possibile trovare la Rivian R1S: si tratta di un veicolo capace di toccare i 100 km/h in soli 3 secondi.
Più specificatamente, la R1S è un’auto americana caratterizzata da tre versioni: la prima ha un motore da 408 cavalli, la seconda da 764 cavalli e la terza da ben 835 cavalli. Naturalmente, nella prestigiosa lista non poteva mancare la bellissima Lotus Eletre. Quest’ultima è capace di raggiungere i 100 km/h in 2,95 secondi, grazie ad un motore da 905 cavalli. Infine, la regina dei SUV supercar è la Tesla Model X: un vero e proprio bolide da 1020 cavalli, in grado di toccare i 260 km/h di velocità massima. In più, raggiunge i 100 km/h in appena 2,6 secondi.