La 500 è tra le utilitarie maggiormente apprezzate, ma ora la FIAT deve temere il lancio di un elettrico davvero eccezionale.
Sono diverse le aziende che nel corso della propria storia hanno cercato di imporsi sul mercato grazie alla produzione di auto utilitarie. Riuscire a garantire una buona qualità al miglior prezzo possibile è sempre stato un pallino della FIAT che ha potuto ottenere grandi risultati soprattutto grazie alla 500.
Si tratta di un’auto storica che ha avuto modo di espandersi a livello nazionale soprattutto negli anni ’60, per poi rinnovarsi sempre di più nel corso degli anni. Ancora oggi è infatti una delle vetture che è in grado di ottenere i maggiori risultati sul mercato, rimanendo con costanza nella Top 10 ogni mese.
In Italia è prediletta ancora la versione con motore termico, nonostante in Francia e Germania, sia la Nuova 500 elettrica a ottenere grandi risultati. Si tratta di una versione da 363 cm di lunghezza, una larghezza di 168 cm e un’altezza di 153 cm, il che la porta a essere omologata per quattro persone.
Si possono acquistare al momento due modelli diversi, sempre in versione elettrica. Nel primo caso ci si trova di fronte un’auto da 95 cavalli che può arrivare fino a un picco di 135 km/h e con un’autonomia di 190 km. Il prezzo di partenza per questa vettura è di 28.950 Euro.
Nel secondo invece le prestazioni migliorano e non poco, con i cavalli che passano a quota 118 e permettono così di toccare i 150 km/h come velocità. Molto bene l’autonomia che ora vanta ben 329 km, con un prezzo di partenza che parte da 33.950 Euro. Ora però c’è una grande rivale per la Nuova 500 e il nome è ben noto.
Anche la Renault ha sempre dimostrato di essere un’azienda capace di produrre automobili di altissimo livello con dei costi contenuti e con la nuova Twingo a impatto zero è pronta a dominare il mercato. Ciò che sicuramente farà sì che la casa francese possa catalizzare su di sé l’attenzione di gran parte dei clienti è il suo prezzo di partenza che sarà inferiore ai 20 mila Euro.
Questo dunque metterà in grossa crisi la Nuova 500 che dovrà fare i conti con un veicolo concorrenziale, con un valore di mercato decisamente economico. A parlare di questa novità è stato direttamente Luca de Meo, ovvero il CEO del Gruppo Renault, che ha spiegato come ormai sembra certo il lancio di questa auto nel 2025.
Non si conoscono ancora ufficialmente le caratteristiche della Twingo elettrica del futuro, ma De Meo ha spiegato quali saranno i vantaggi dell’auto in questione. Per prima cosa darà la possibilità di ridurre del 75% le emissioni di CO2 rispetto a tutti gli altri veicoli termici della stessa linea.
Sarà anche molto apprezzata per l’autonomia, visto che i consumi saranno solo a 10 kWh ogni 100 km, numeri che sono tra i migliori per quanto riguarda la categoria delle utilitarie elettriche. La Renault dunque lancia ancora una volta il guanto di sfida nei confronti della FIAT e il duello tra le due aziende si ravviva anche nella gamma a impatto zero.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…