Arriva un annuncio clamoroso dalla casa BMW che ha segnato ormai questa realtà: non lo faranno mai più in questo stabilimento a partire da oggi.
E’ tempo di cambiamenti in casa dei marchi tedeschi, ormai l’automotive sta cambiando definitivamente volto, il che significa che un sacco di cose che prima erano normali, diventeranno delle rarità assolute se non addirittura saranno scomparse nel giro di un ventennio o poco meno. Le nuove vetture sono diverse da quelle che si guidavano anche solo dieci anni fa, niente freno a mano, comandi compressi in un monitor al Led e soprattutto, motori molto differenti.
Anche una casa storica come BMW ha preso una decisione drastica perchè entro il 2035 le automobili dovranno essere per forza elettriche o almeno alimentate con biofuel, se la proposta avrà successo al Parlamento Europeo con la Germania che tra l’altro è proprio il principale sostenitore della cosa. Nel frattempo le case si organizzano come possono per rispondere a questi nuovi standard costruttivi.
Secondo le ultime notizie, il celebre brand BMW è stato solo l’ultimo di una lunga serie a concentrarsi sulla transizione ecologica al punto da dire totalmente addio ai motori termici in questo fondamentale stabilimento produttivo. Forse, abbiamo appena assistito alla costruzione dell’ultimo motore di questo genere da parte del marchio, praticamente è la fine di un’epoca.
Secondo le notizie della stampa che si susseguono, l’impianto di Monaco della casa tedesca, uno dei più importanti al mondo per il brand BMW ha appena costruito l’ultimo motore termico della sua storia, per la cronaca un otto cilindri a V destinato a qualcuno dei modelli più sportivi della casa. Questo significa insomma che la casa bavarese ha ormai nel mirino l’obiettivo di divenire carbon-free prima delle rivali.
Per il marchio questa decisione ha un significato enorme, dato che proprio nell’impianto di Monaco sono nati i sei e gli otto cilindri che hanno reso per oltre sessant’anni le BMW automobili potenti ed iconiche in tutto il mondo, dal mondo delle corse alla comparsa in Formula Uno e nei campionati maggiori fino alle storiche M3 ed M5 che hanno sgasato sulle strade di tutto il pianeta così a lungo…
Questo non è un addio definitivo al termico, la produzione di motori a benzina e diesel prosegue per il momento in altre fabbriche come quella austriaca di Steyr ma rappresenta sicuramente la fine di un’era e non c’è molto da girarci intorno. Cosa dire, i tempi cambiano rapidamente e sembra che nessun marchio storico voglia restare indietro.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…