Se hai assunto questi medicinali non puoi metterti alla guida. Fai attenzione. Rischi una sonora multa!
Tutti sappiamo che per mettersi alla guida di un veicolo è necessario per la sicurezza propria e degli altri utenti della strada essere assolutamente lucidi e in perfette condizioni per guidare. I tempi di reazione devono essere rapidi e l’attenzione deve essere massima quando si è al volante. Alcune sostanze possono andare a minare le nostre capacità, e per questo è assolutamente vietato usare il proprio veicolo in queste circostanze. Tra le regole più conosciute del codice della strada c’è sicuramente il divieto di mettersi alla guida sotto l’effetto di alcool e sostanze stupefacenti. Ma se vi dicessimo che non sono gli unici fattori in grado di minare la nostra prontezza?
Tutti siamo abituati a vedere e a prendere al bisogno i più svariati medicinali, in pochi però si soffermano a leggere i famosi bugiardini dove sono elencate le proprietà del farmaco e le eventuali conseguenze negative. Tra gli effetti collaterali di molti farmaci c’è anche per esempio il dare sonnolenza, o l’annebbiare momentaneamente la vista.
Tutte condizioni non certamente preoccupanti se si deve comodamente stare in casa propria, ma che certamente rappresentano un fattore di rischio per sé stessi e per gli altri se ci si deve mettere alla guida, perché vanno a minare la lucidità e la condizione fisica della persona.
Attento al farmaco!
Sebbene questi casi siano certamente meno noi rispetto alla guida sotto effetto di alcool o sostanze stupefacenti, anche questi sono sanzionati duramente dal Codice della strada. Il rischio, oltre che quello primario relativo alla sicurezza, è di prendere una multa da oltre 1000 euro. Una vera stangata.
Ecco perché è sempre importante leggere e conoscere tutte le proprietà del farmaco che si sta assumendo, anche quelli più banali che in apparenza non nascondono alcun tipo di insidia, prima che un semplice raffreddore possa costarvi molto caro.
Anti influenzali, antidolorifici, ma anche i farmaci contro le allergie possono costare davvero caro se venite sanzionati, per non parlare dei sonniferi. Non importa se siano prescritti dal vostro medico con regolare ricetta, o se siano semplici farmaci da banco: la legge non perdona. State attenti dunque prima di mettervi al volante, e in caso di cura informatevi bene sui potenziali effetti collaterali in modo di guidare in totale sicurezza.