Sembra una moto per bambini, ma non lo è: la Honda torna sul mercato riproponendo un modello 125 del passato in una versione rinnovata
La Honda è sempre stata famosa al grande pubblico non solo per le corse, dove ha ottenuto tantissime vittorie negli anni, ma anche per i suoi modelli che hanno fatto scuola. Quella della Casa giapponese è una tradizione lunga quasi un secolo e moto come la CBR hanno sempre ottenuto riscontri più che positivi sul mercato.
Tuttavia, non solo sportive per il marchio nipponico, che propone tanti altri modelli di diverso tipo. Ci sono le naked, ma anche moto di piccola cilindrata, adatte a tutti coloro che abbiano la passione per le due ruote. Una, in particolare, mancava da ben 41 anni, ma la Honda ha reputato i tempi maturi per riproporla in una versione completamente rinnovata facendola debuttare una prima versione 2023 e ora con una nuova per il 2024.
Si tratta della Dax, offerta ai clienti con nuove personalizzazioni, decisamente più moderne, e tecnologie all’avanguardia.
Honda Dax 125, tutto sul nuovo modello della Casa giapponese: caratteristiche e prezzi
Innanzitutto, partiamo col dire che l’origine del suo nome arriva dalla parola tedesca “Dachshund”, che in italiano vuol dire “bassotto”. Da un’assonanza con questo termine, deriva quindi Dax, che nella sua prima versione ricordava per l’appunto questa razza di cane, e cioè con ruote basse e forma allungata.
A vederla così sembrerebbe un modello per bambini, ma invece la Honda Dax è un 125 a tutti gli effetti, anche se il più piccolo in circolazione. La forma a bassotto sta resistendo al tempo e, in più, presenta una scocca a forma di “T” in acciaio pressato che funge sia da telaio che da serbatoio del carburante.
Poi, trovano spazio sospensioni con forcella rovesciata da 31 mm, doppio ammortizzatore posteriore, cerchi di colore nero e ruote da 12 pollici. Il motore (due valvole raffreddato ad aria) è, come detto, 125 di cilindrata e, dunque, si può guidare il modello già a 16 anni. La Dax è omologato per due persone e dispone di un cambio con frizione automatica centrifuga a quattro rapporti. Va detto inoltre che con un litro di benzina è possibile percorrere ben 66 km in sella a questa moto.
Infine, completano la Dax luci a Led, quadro strumenti LCD ed una livrea che può essere scelta nelle due nuove colorazioni Pearl Nebula Red e Pearl Glittering Blue. Il nuovo modello arriverà nei concessionari a dicembre ad un prezzo ancora da specificare.