La Fiat Panda verrà svelata il prossimo anno, ma ora c’è già una rivale che spaventa e non poco. Ecco di che auto si tratta.
Per il mondo delle auto elettriche sono in programma delle novità a dir poco esaltanti, dal momento che le case, nonostante le poche vendite, stanno investendo tantissimo. La Fiat sta per svelare al mondo la nuova Panda, che sarà presentata il prossimo 11 di luglio. Come ben sappiamo, si tratterà di un piccolo SUV di Segmento B, che andrà del tutto a rivoluzionare le forme di quella che tutti conosciamo oggi, aumentando sia nel prezzo che nelle dimensioni, visto che la sua lunghezza sarà di 4 metri circa.
La Panda è l’auto più venduta in Italia nella sua versione citycar, ma dal 2024 tutto cambierà, anche se quella attuale resterà in produzione almeno sino al 2026. Nel frattempo, il modello di punta di casa Fiat deve iniziare a tremare sul serio, dal momento che è in arrivo una rivale che fa già paura a tutti. Eccola in tutti i suoi dettagli.
Panda, la Renault Twingo la fa già tremare
Per la Fiat Panda c’è già una rivale, nonostante il fatto che questa vettura, nella sua nuova versione, debba ancora essere svelata. A far paura è la nuovissima Renault Twingo, che è stata svelata proprio in queste ultime ore. Il modello è stato realizzato dalla divisione Ampere della casa della Losanga, che ha lavorato duramente per produrre un modello del tutto ad emissioni zero, che punta sull’essere low cost.
Infatti, stando a ciò che si dice, la nuova Twingo costerà meno di 20.000 euro, e già questo è un qualcosa che la avvantaggia nel confronto con la Panda, che dovrebbe venire a costare tra i 23.000 ed i 25.000 euro. In un momento come questo, nel quale il cliente fa giustamente attenzione alle spese, anche questa piccola differenza di prezzo può fare una grande differenza.
La Twingo di nuova generazione è un concentrato di grandi novità, anche se il design, seppur modernizzato, ricorda e non poco il vecchio modello. La produzione partirà nel 2025, per cui è possibile anche pensare a qualche piccola differenza nel design definitivo, di cui questa è una bella anticipazione, ma che ancora potrebbe cambiare. Secondo le indiscrezioni, verrà costruita in Europa, probabilmente proprio in Francia, come gli altri due modelli elettrici che Ampere sta sviluppando.
Per il momento, la Renault non ha svelato dettagli tecnici ufficiali, come la potenza e l’autonomia, ma ci sono già diversi vantaggi che sono stati resi noti. Ad esempio, si parla di una maggiore efficienza con soli 10 kWh/100 km a livello di consumi, con una riduzione del 75% delle emissioni di CO2 rispetto alla media dei veicoli a motore termico che sono stati venduti nel 2023 in Europa. Al momento, dunque, c’è grande attesa per questo nuovo gioiello, che si sta preparando per venire al mondo. L’attesa è alle stelle e siamo certi che, in futuro, di auto di questo tipo ce ne saranno sempre di più sulle nostre strade.