Caro+carburanti%2C+niente+pi%C3%B9+paura%3A+questo+trucco+ti+far%C3%A0+risparmiare+tanti+soldi
derapateit
/2023/11/18/caro-carburanti-niente-piu-paura-questo-trucco-ti-fara-risparmiare-tanti-soldi/amp/
News

Caro carburanti, niente più paura: questo trucco ti farà risparmiare tanti soldi

Published by
Christian Camberini

Il caro carburanti continua a preoccupare un po’ tutti quanti. In questo modo però sarà possibile risparmiare svariati soldi.

Il caro carburante è ormai diventato una tassa in più per milioni di italiani e non solo. In tutto il mondo, infatti, fare il pieno alla macchina è divenuto veramente un mezzo incubo. Sono anni ormai che la situazione è divenuta assai delicata, e di cambiamenti effettivi dopotutto non ce ne sono stati chissà quanti.

Carburante (deraapate.it – Canva)

Certo, ultimamente si è certificato un lieve cambiamento nei pagamenti – meno di 2 euro al litro – ma parliamo di una situazione ancora tutt’altro che idilliaca.

Ecco perché sarebbe meglio trovare soluzioni efficaci e che fanno al caso di più automobilisti e automobiliste possibili. Se questo non è possibile, però, si possono trovare modi alternativi di risparmiare soldi. E’ quello che vedremo all’interno di questo articolo. Vediamoci chiaro, cercando di capire come fare al meglio.

Caro carburante, ecco come risparmiare soldi: così è possibile

Alcune persone, sui social media, di recente si sono convinte che esista un sistema infallibile per risparmiare soldi per fare il pieno alla macchina, in particolar modo in modalità self service. Parliamo del blocco del grilletto della pistola che stiamo usando per fare rifornimento. E’ abbastanza una sciocchezza, ahinoi. Tenere il grilletto manualmente non comporta un’entrata di aria maggiore rispetto a quando lo si blocca. L’unica differenza sta nel risparmio temporale, che però non migliorerà l’interno del vostro portafoglio. Insomma, stiamo dicendo che è solo ed esclusivamente una buona comodità.

Come risparmiare carburante (derapate.it – Canva)

Ma niente più davvero. Per risparmiare davvero, comunque, potremmo adottare alcune soluzioni interessanti, che magari non cambiano di molto la difficile situazione del caro carburante, ma soprattutto in questo preciso periodo storico possono fare comunque un po’ di differenza. A partire dallo stile di guida; non influisce ovviamente sull’azione di riempire il serbatoio, ma sulla gestione del carburante lo fa eccome. Se si guida in maniera fluida e pulita si eviterà di bruciarne troppo in poco tempo. Una guida più aggressiva e ‘strozzata’, al contrario, renderà meno duratura la vita della benzina o del diesel. Parliamo più o meno di un risparmio del 30%. Non poco.

Anche il climatizzatore influisce. se ne usiamo di meno o non estremizziamo la temperatura – tanto d’estate quanto d’inverno – si può risparmiare il 5%. Soffermiamoci poi anche su un piccolo trucco. Quello che consiste nel fare rifornimento di notte o di mattina presto, quando le termperature dell’ambiente e del suolo sono minori. Il carburante stoccato sotto terra sarà meno denso e si potrà ottenere più benzina e diesel. Da monitorare anche la pressione delle ruote. Se è più bassa rispetto a quella ideale, beh, il consumo è maggiore. Infine pensiamo alla ‘regola dei 10 secondi’; mai far girare il motore al minimo per più di 10 secondi.

Recent Posts

  • Moto

Honda, ti ricordi questo modello d’epoca? Ora puoi averlo a prezzo accessibile, super occasione

Il modello d'epoca tanto amato della Honda fa il suo ritorno sul mercato. A questo…

2 ore ago
  • News

Riceve la disoccupazione, ma in garage fanno una scoperta folle: mai visto nulla del genere

Nonostante ricevesse regolarmente il sussidio per la disoccupazione, possedeva una macchina di lusso. Storia incredibile,…

3 ore ago
  • News

Ritira la sua Porsche e la manda subito in pezzi: cosa è successo

Un bolide fiammante, un calciatore di Serie A e un incidente inaspettato. Una storia che…

5 ore ago
  • Auto

Mini, c’è un grosso problema: costretti ad un maxi richiamo

Brutte notizie per la Mini, con il noto marchio britannico che deve fare i conti…

7 ore ago
  • News

Animali a bordo, non fare questo errore: scopri cosa dice la legge

Sveliamo cosa dice la legge in merito agli animali a bordo. C'è un errore che…

8 ore ago
  • Auto

Mini, che guaio: stop immediato e clienti infuriati, cosa sta succedendo

Un'improvvisa battuta d'arresto colpisce il marchio britannico, lasciando i clienti in attesa di una soluzione…

10 ore ago