La notizia coinvolge una grande fetta di automobilisti italiani, molti di loro verranno colti impreparati e saranno passibili di sanzione
In un contesto più ampio, il rispetto delle regole rappresenta la base di una società organizzata e disciplinata. Analogamente, nel contesto stradale, il corretto adempimento delle normative non solo promuove un flusso di traffico più fluido, ma, soprattutto, preserva la sicurezza di automobilisti, pedoni e ciclisti. Le regole del codice della strada, con le loro specifiche disposizioni, sono state concepite per ridurre al minimo il rischio di incidenti e per fornire un quadro normativo chiaro e universalmente comprensibile.
La mancata adesione alle regole non solo espone gli automobilisti al pericolo, ma può altresì comportare gravi ripercussioni legali. Le sanzioni previste per le violazioni stradali non sono solamente una punizione, bensì un deterrente atto a scoraggiare comportamenti irresponsabili. La comprensione e l’osservanza delle norme del codice della strada sono, dunque, un dovere collettivo che riflette la consapevolezza della responsabilità individuale nell’assicurare la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Si avvicina la data dell’obbligo delle catene
Anche se in gran parte del Bel Paese le temperature medie sono ancora primaverili, la data dell’obbligo delle catene a bordo o dei penumatici invernali si avvicina inesorabilmente. La deadline indica il 15 novembre 2023 e scadrà il 15 aprile 2024. In questo arco temporale vi sarà l’obbligo di tenere nel bagagliaio calze omologate o le catene da neve oppure, più semplicemente, effettuare il cambio del treno degli pneumatici da quelli estivi a quelli invernali contraddistinti dall’icona con il fiocco di neve e la cima della montagna.
L’obbligo riguarderà, come ogni anno, solo determinate zone e tratti stradali, quelle più soggette a abbondanti nevicate o a ghiacciate regolari che possano mettere in serio pericolo gli utenti della strada. Secondo il codice sono a norma di legge anche gli pneumatici quattro stagioni, riconoscibili dalla sigla “M+S”, anche se essendo un ibrido adatto sia alle stagioni più fredde sia per quelle torride sono stati progettati per mediare in un compromesso che non è neppure avvicinabile come sicurezza e comfort né alle gomme estive né quanto meno a quelle invernali.
Il consiglio che diamo, a prescindere dal tipo di soluzione che decidiate di adottare, è quello di mantenere sempre sotto controllo lo stato dei vostri pneumatici, controllandone innanzitutto lo stato di pressione rispettando il valore indicato sul libretto di circolazione e mantenendo sempre la profondità delle scanalature del battistrada dentro i limiti imposti dal codice della strada. Così eviterete sanzioni salate e soprattutto non metterete a rischio l’incolumità vostra, dei vostri compagni di viaggio e quella degli altri automobilisti.