La spia del motore va sempre tenuta non poco in considerazione. In questo modo risolverete molti problemi.
L’automobile è molto utile a tutti. Il veicolo a motore più famoso e utilizzato, dotato di 4 ruote, ormai è importantissimo per praticamente la maggior parte degli abitanti del mondo. E’ molto complicato trovare qualcuno che non abbia mai utilizzato un’autovettura, e questo dovrebbe bastare per far capire la grande e netta importanza del mezzo a motore in questione. Che è molto compelsso da realizzare, e soprattutto da comprendere in ogni suo componente.
Quest’oggi ci soffermeremo sul tema delle spie delle auto. Una in particolare ci interessa, ed è quella definita da tutti ‘spia motore’. E’ fra le più importanti, se non addirittura la più importante in assoluto, quindi merita moltissima attenzione. Peraltro vedremo qualche maniera ‘alternativa’ per risolvere problemi che potrebbero attanagliarla. I dettagli a riguardo nelle prossime righe.
Spia motore accesa: cosa significa e ‘metodi alternativi’
Le cause della spia del motore accesa possono essere molte, ma tutte portano ad un problema all’impianto di iniezione, che può essere provocato da un problema alla valvola EGR o ad un malfunzionamento della sonda lambda. E’ bene sapere che non sempre l’avaria è grave e richiede l’interruzione immediata della guida. Se la spia del motore è accesa e lampeggia, il problema potrebbe essere grave e potrebbe trattarsi di un danno al catalizzatore, che è un elemento del sistema di scarico capace di ridurre le emissioni nocive dei veicoli, neutralizzando di fatto gli scarti della combustione attraverso una reazione chimica.
Se dà problemi, le emissioni nocive potrebbero aumentare. Se la spia del motore è accesa e rimane fissa, potrebbe trattarsi di un problema di avaria del propulsore. Altre problematiche potrebbero essere legate ad un calo delle prestazioni del propulsore, ad un peggioramento della guidabilità e ad un incremento dei consumi del mezzo automobilistico. In alcuni casi, queste condizioni possono manifestarsi in maniera contemporanea. Ma non è una regola fissa. Metodi alternativi per risolvere la situazione legata a questa spia?
Oltre ad andare dal meccanico, esistono alcuni metodi ‘fai da te’ molto efficaci (non nei casi più gravi e sofisticati, ci teniamo a precisarlo). Il primo è legato alla batteria, che può essere scollegata (in questo modo si rischia di cancellare la memoria di alcuni componenti della vettura). Da contare anche il vecchio metodo del clacson. Suonandolo costantemente per 30 secondi, si potrà scaricare l’elettricità residua del condensatore. Dopo aver aspettato 15 minuti, collegando di nuovo la batteria i codici dovrebbero essere cancellati e la spia definitivamente spenta.