La Renault ha presentato la suo nuova Twingo: sarà affidabile ed estremamente economica. Ecco come si presenterà la city car francese.
Una delle case automobilistiche più conosciute al mondo è senza dubbio la Renault, grazie al design dei suoi veicoli e ai vari modelli offerti. Inoltre, il gruppo francese possiede una storia antichissima, infatti la sua fondazione risale addirittura al 1898 a Parigi. Tuttavia, dopo la Seconda Guerra Mondiale il colosso automobilistico parigino fu acquisito dal governo francese, il quale lo gestì per cinque decenni.
Nel 1996, invece, iniziò la fase di privatizzazione dell’azienda che proiettò il marchio francese verso nuovi orizzonti. Nel corso della sua lunga storia la Renault ha prodotto una serie di veicoli di successo, come ad esempio la Renault 4 con i suoi 8 milioni di esemplari venduti. Recentemente, l’azienda francese ha presentato la nuova Twingo, che sarà venduta ad prezzo irrisorio.
Arriva la nuova Renault Twingo
La casa automobilistica di Boulogne-Billancourt ha mostrato al mondo la sua nuova city car elettrica low cost: la Nuova Twingo. Per la precisione, si tratta di uno dei modelli più iconici del marchio francese, infatti la Twingo viene prodotta dal 1993. Oggi, invece, gli ingegneri sono riusciti a trasformarla in una versione elettrica, che sarà venduta a circa 15-20.000 euro. Purtroppo, tutti coloro che amano le city car a zero emissioni dovranno attende altri tre anni prima di poterla ammirare, poiché la Nuova Twingo dovrebbe essere lanciata nel 2026. Per quanto riguarda le caratteristiche del modello, avrà sicuramente un motore elettrico collocato all’interno delle ruote posteriori e un abitacolo abbastanza spazioso.
Inoltre, disporrà di cinque porte, le cui maniglie saranno collocate nelle cornici dei finestrini posteriori. Secondo le ultime indiscrezioni, la versione leggermente più costosa della Twingo sarà caratterizzata da un volante in pelle, da sedili pieghevoli, da uno schermo da 7 pollici posizionato nella console e da una telecamera posteriore. L’unico aspetto negativo del veicolo riguarda il bagaglio, poiché è fortemente influenzato dallo spazio occupato dalla meccanica. Ad ogni modo, i clienti avranno la possibilità di scegliere tra due versioni di Twingo: quella dotata di motore a tre cilindri benzina e quella elettrica da 82 cavalli.
In modo particolare, la versione a benzina è estremamente affidabile ma, al contempo, ha una limitata efficienza; la versione a zero emissioni invece è apparsa molto più reattiva nel traffico. Tuttavia, la batteria che alimenta il motore elettrico ha una capacità di 21,4 kWh, ciò significa che è perfetta per la città ma non per i viaggi in autostrada. Infatti, nei lunghi tratti bisognerebbe fermarsi ogni 30-40 minuti per la ricarica.