Volkswagen dà il via al nuovo SUV che potrebbe convincere milioni di automobilisti. Arriva anche in Italia, i dettagli.
La Volkswagen è una delle aziende più importanti al mondo. Ha dato vita ad automobili semplicemente incredibili come il mitico Maggiolino, la Golf o la Polo. Ormai si tratta del Gruppo delle quattro ruote più rinomato e rilevante in asoluto. Vuole però portare i suoi successi ad un livello nettamente superiore.
Ricordiamo che nei prossimi anni la sfida della transizione elettrica e di un automobilismo più incentrato su un impatto ambientale più accettabile arriverà al culmine.
Nel 2035 avverrà ufficialmente il cambiamento in questione, con praticamente tutto il mondo coinvolto. Germania e Volkswagen comprese. E a proposito del brand tedesco, arriva in Italia il nuovo SUV della società. Non ci resta altro da fare che scoprire di cosa stiamo parlando nel dettaglio.
L’auto di cui vi stiamo parlando è la Volkswagen Tiguan, che nel 2024 farà ritorno. Sarà disponibile anche in Italia. Tecnicamente sarà una vettura completamente nuova. Due le motorizzazioni a disposizione, con prezzo di poco inferiore ai 40.000 euro. La terza generazione del graditissimo SUV si basa sulla piattaforma Mqb Evo. L’automobile tedesca sarà lunga oltre 4,5 metri. La capacità del bagagliaio è di massimo 652 litri. Il design non varia di molto rispetto a quello che la Tiguan ci ha abituato nel corso degli anni. I gruppi ottici includono la tecnologia LED HD Matrix IQ Light.
All’interno è la piattaforma MIB4 a fare da padrona, con un’ottimale gestione del Digital Cockpit da 10,25 pollici e il tablet centrale da 12,9 o 15 pollici (dipende dalla versione scelta). IL sistema offre inoltre servizi connessi e ll’assistente virtuale IDA controllato tramite comandi vocali. La gamma presenta 4 motorizzazioni: benzina, diesel, benzina Mild Hybrid e e-Hybrid Plug-In. Il debutto nelle concessionarie europee è previsto nei primi 3 mesi del 2024. In Italia è già ordinabile nei suoi tre allestimenti; Life, Elegance e R-Line.
L’allestimento base detiene una dotazione compelta di serie: cerchi in lega da 17 pollici, strumentazione digitale con Digital Cockpit Pro da 10,2 pollici, infotainment da 12,9 pollici, climatizzatore automatico Climatronic a tre zone, cruise control adattivo predittivo, fari a LED con Light Assist, varie funzionalità di assistenza alla guida e quant’altro. Si tratta certamente di un’automobile che può dare tantissimo ad un settore in grande fermento per un 2024 che promette già enormi soddisfazioni. Non resta che aspettare qualche mese e scoprire qualcosa di più in merito.
La Tesla è vittima di attacchi sempre più violenti da parte dei clienti inferociti, ed…
L'auto elettrica è ancora ben lontana da un'epoca di splendore, tanto agognata dall'Europa e dai…
Ci sono importanti aggiornamenti sul fronte patenti, a seguito di alcune novità che sono state…
Uno studio ha svelato quali sono i colori delle auto più o meno intelligenti, ed…
La Lamborghini sta vivendo un ottimo momento sul fronte vendite, ed ha appena annunciato una…
Il colosso italo-francese stava già affrontando delle difficoltà. Le scelte del nuovo presidente degli Usa…