La Corea del Sud si sta mettendo sempre di più in mostra per la produzione di SUV di alto livello e l’ultimo è davvero immenso.
Le aziende asiatiche stanno crescendo in modo sempre più imponente ed evidente, con la Corea del Sud che rappresenta a tutti gli effetti una delle principali potenze mondiali. Sono diverse le vetture che stanno nascendo in questo lembo di terra, con la Hyundai che è quella che sta ottenendo i maggiori risultati, ma non è la sola.
Una delle marche che sta dimostrando di saper produrre grandi vetture a un prezzo davvero molto concorrenziale è la Kia. La casa sudcoreana ha dimostrato di sapersi espandere e dare vita a tutti i possibili modelli a quattro ruote, passando dalle utilitarie e arrivando fino a SUV e berline.
La Kia sta ottenendo un successo davvero eccezionale negli ultimi anni anche grazie al fatto che sta facendo dell’assoluta affidabilità uno dei propri punti di forza. Lo si legge dai dati di J.D.Power, con la nota società di marketing americana che ha stilato la classifica delle vetture più affidabili e la Kia è sempre nelle primissime posizioni.
Uno degli aspetti che sta permettendo alle auto asiatiche di imporsi in tutto il mondo è anche il fatto di voler migliorarsi e non poco nella gamma elettrica. Proprio da questo punto di vista la Kia ha dimostrato ancora una volta di poter far parlare di sé con un SUV dalle dimensioni imponenti e completamente elettrico.
Kia EV9: tutti a bocca aperta per questo SUV
Di sicuro non si passerà inosservati per strada una volta che si girerà con la Kia EV9, uno di quei SUV che si fa fin da subito ammirare per dei numeri pazzeschi. La lunghezza della EV9 è di ben 501 cm, la larghezza si stanzia sui 198 cm e l’altezza è di 175 cm, con i cerchi di quest’auto che si possono montare sia da 19 che da 21 pollici.
Quello che però ha provato a fare la Kia, riuscendoci perfettamente, è stata la voglia di aggiornare lo stile e il design classico dei SUV, cercando in qualche modo di proiettarlo verso il futuro. Lo si vede infatti con questa EV9, con queste che vuole essere un punto d’incontro con i classici SUV e in qualche modo un piccolo richiamo alla linea tracciata dalla Tesla Cybertruck, con delle linee decisamente nette.
Si potrà acquistare questo colosso sia da 6 che da posti e il bagagliaio può addirittura arrivare a 2300 litri, nel momento in cui si dovessero abbassare i sedili. Non manca come sempre una grande attenzione allo sviluppo tecnologico, con questa EV9 che presenta un quadro di strumenti da 12,3 pollici, grandezza invariata anche per il display touch con il quale si potranno regolare le varie strumentazioni.
Il motore all’interno della Kia EV9 permetterà di erogare fino a 209 cavalli, ma si avrà anche la versione potenziata a 385 cavalli, con il picco di velocità che sarà di 185 km/h. L’autonomia varierà dai 505 ai 563 km con una sola ricarica e per passare dal 10 all’80% di batteria ci vorranno solo 25 minuti di ricarica. Una grande macchina in tutti i sensi dal costo di partenza di 76.450 Euro.