La F1 si prepara per un cambiamento enorme, che è destinato a far parlare di sé. Ecco cosa sta bollendo in pentola.
Il mondiale di F1 dei giorni nostri non offre lo spettacolo di un tempo, ed ormai i mondiali più belli ed intensi sono un ricordo lontano. Infatti, dal 2014 in avanti solamente il 2021 ha visto un duello appassionante tra due auto diverse, ovvero la Red Bull di Max Verstappen e la Mercedes di Lewis Hamilton, per poi fornire sempre lo stesso copione, quello di un monologo da parte di un team che demolisce tutti gli altri.
Nel 2023, la F1 ha subito un pesante calo di ascolti, dal momento che la superiorità della RB19 e di Verstappen è stata evidente sin dai test invernali. Adesso si proverà a cambiare tutto di nuovo con una nuova rivoluzione tecnica, che è in programma per il 2026. Oltre alle auto ed ai motori, anche le gomme verranno del tutto riviste.
F1, le gomme sono pronte a cambiare
La F1 sta pensando a delle regole del tutto nuove, con le monoposto che nel 2026 saranno drasticamente diverse. Si vuole tornare a delle monoposto che siano più piccole sul fronte delle dimensioni, più strette e meno allungate, in modo da favorire lo spettacolo ed i sorpassi. Al giorno d’oggi, senza DRS, tentare una manovra di attacco è impossibile, ed anche le regole attuali, che hanno riportato in vita l’effetto suolo, non hanno favorito i sorpassi.
Per questo, oltre alla rivoluzione che ci sarà sulle power unit, sulle quali verrà eliminata la MGU-H e che andranno ad implementare la potenza dalla parte ibrida, a discapito di quella proveniente dal motore turbo a benzina, un grosso cambiamento ci sarà sulle gomme Pirelli, con la casa milanese che ha rinnovato il contratto e che continuerà a fornire gli pneumatici almeno sino al 2027.
Già diverse volte, nel corso di questi mesi, si era parlato di dimensioni più piccole per gli pneumatici, ed ora, secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, questa possibilità è sempre più concreta. Infatti, le Pirelli saranno molto più piccole a livello di dimensioni, in modo da risultare anche più leggere, appesantendo in maniera minore le monoposto, che ormai sono arrivate a pesare quasi 800 kg senza benzina a bordo e senza il pilota.
Per uno sport come la F1, dove le auto sono sempre state leggere in passato, si tratta di cifre troppo alte, ed ora si è deciso di intervenire. La soluzione che si è pensata è quella di introdurre cerchi più piccoli e che utilizzino anche materiali più leggeri, ma anche la gomma in sé e per sé avrà una carreggiata più piccola.
Di certo, questa potrebbe essere una buona soluzione per contenere il peso, magari tornando a gomme simili a quelle del periodo precedente al 2017, quando furono introdotti i gommoni che migliorano grip e prestazioni, andando però ad aumentare il peso e le dimensioni delle auto. Vedremo cosa verrà deciso in questi anni che stanno per arrivare.