Da lunedì 20 novembre vi sarà una novità inaspettata a riguardo degli autovelox. Vediamo cosa rischiano gli automobilisti
I tratti di strada a maggior rischio d’infrazione vengono sottoposti a dei controlli rigidi, per far sì che non avvengano degli incidenti. Non è sempre facile capire quale tracciato sia il più pericoloso e proprio per questo si svolgono prima delle attività di pre-esercizio atte a comprendere quanto sia necessario intervenire. I dati, poi, rilevati portano sempre a escogitare una soluzione per ovviare agli atteggiamenti dei troppi conducenti che guidano raggirando le regole.
La tecnologia, quindi, può venire in soccorso delle autorità locali così da poter sanzionare chiunque trasgredisca. In questo senso, gli autovelox svolgono un ruolo fondamentale, visto che obbligano gli automobilisti a transitare a una velocità idonea per un determinato tratto stradale. Questi marchingegni, di fatto, riescono a prevenire diversi incidenti dovuti alle alte andature dei veicoli in strada.
Ancora oggi, dopo i tanti incidenti, finiti anche tragicamente, diverse persone non si curano dell’importanza dei limiti consentiti dalla legge sulle strade e sfrecciano a delle velocità molto pericolose. Questo modo di fare è del tutto da scongiurare e proprio per tale motivo vengono montati sempre più autovelox sulle strade italiane.
Dal 20 novembre cambia tutto
In una città, ad esempio, è iniziato un pre-esercizio sin dal 26 settembre, mentre a breve prenderà il via un periodo sperimentale. Questo è dovuto alle troppe infrazioni rilevate in poco meno di un mese, visto che il numero rilevato è arrivata perfino a quota 844. Troppo secondo l’amministrazione comunale, la quale ha deciso di intervenire in maniera netta per tentare di eliminare questa incoscienza su una strada principale.
Si tratta di via Flaminia, in special modo nel tratto che va verso il Comune di Spoleto. Lunedì 20 novembre entrerà in esercizio un nuovo autovelox, il quale verrà installato sulla statale 3 Flaminia. L’autovelox in questione sarà tarato a un limite di 90 km/h e verrà posizionato al km. 129+880 della SS3 in direzione proprio di Spoleto, ma anche di Foligno.
Secondo quanto riportato da parte del comandante della polizia locale (perugiatoday.it), “tutte le fasce orarie saranno oggetto di attivazione dell’impianto, quanto meno per una volta; invece le fasce 6:00 – 8:00, 12:00 – 14:00, 16:00 – 18:00 saranno attive per due volte a settimana”. L’intervento è il risultato di un progetto iniziato nel 2020 e che ha come scopo quello di migliorare la sicurezza stradale. In base all’efficienza dell’autovelox, verrà valutato se sarà possibile integrare nuove fasce orarie in futuro.