Telepass%2C+in+tantissimi+stanno+sfruttando+questo+stratagemma%3A+le+telecamere+non+ti+beccano+mai
derapateit
/2023/11/16/telepass-in-tantissimi-stanno-sfruttando-questo-stratagemma-le-telecamere-non-ti-beccano-mai/amp/

Telepass, in tantissimi stanno sfruttando questo stratagemma: le telecamere non ti beccano mai

Published by
Francesco Domenighini

Il pedaggio autostradale deve essere pagato, ma alle volte ci sono alcuni automobilisti che hanno trovato incredibili stratagemmi.

Non pagare l’autostrada è un qualcosa di profondamente sbagliato, perché comporta solo un danno alla collettività. Una serie di mancate entrate portano Autostrade per l’Italia ad aumentare anno dopo anno il prezzo dei pedaggi e inoltre il fatto di incassare meno soldi del previsto può comportare dei tagli anche alla manutenzione.

Telepass, come non farsi beccare (derapate.it)

Per quanto per molti possa sembrare quasi un gioco il fatto di trovare degli escamotage per non pagare un servizio, alla fine non si fa altro se non fare un danno alla comunità e quindi anche a sé stessi. Il pedaggio è un sistema che ha sempre fatto molto discutere, visto che sono tanti i sostenitori delle Vignette.

Si trattano di tagliandini, utilizzati in varie nazioni confinanti con l’Italia come Svizzera, Austria e Slovenia, che vengono apposti sull’automobile e permettono di viaggiare liberamente per le autostrade. Nella nazione elvetica si paga una quota fissa per l’anno solare, a prescindere dal periodo nel quale si è entrati in questi confini, mentre in Austria si può scegliere in base alla tempistica.

In Italia il pedaggio comporta in varie occasioni anche delle file chilometriche al casello, con conseguenti rallentamenti per l’immissione in città. Il modo migliore per poter evitare tutto ciò è munirsi del Telepass, uno strumento che dà modo alla sbarra del casello di elevarsi e dunque far passare l’auto, addebitando così il costo del pedaggio al conto che verrà saldato ogni tre mesi. Qualcuno però sembra aver trovato il modo per sfruttare questo servizio senza pagarlo.

Come non pagare il Telepass: ecco lo strano trucco

Ribadendo ancora una volta il concetto che è profondamente sbagliato provare a non pagare il pedaggio autostradale, ecco allora che si può eludere il pagamento del Telepass in modo complicato e cervellotico. Non appena la telecamera avrà modo di filmare il passaggio di un’automobile senza che questa sia realmente munita di Telepass, ecco che scatta la segnalazione che comporterà la multa.

Telepass (Ansa – derapate.it)

Non è infatti possibile accodarsi a una vettura che ha già fatto sì che si alzasse la sbarra del casello, infatti si è pronunciata a riguardo la Corte di Appello con una sentenza il 9 aprile 2019. A essere vietato dalla Legge è anche l’utilizzo sconsiderato e personale del Telepass aziendale, evento che ha portato a un licenziamento confermato dalla Cassazione nel 2020.

L’unico modo per non pagare la multa relativa al mancato pagamento del pedaggio autostradale sta nel fatto che non sempre vi è la certezza assoluta di chi sta guidando. Ecco qual è l’unico modo per non pagare il casello, ovvero quello di replicare alla sanzione dichiarando che non si è alla guida in quel momento.

A quel punto però ci sarebbe un secondo problema da risolvere. In questi casi, anche nel momento in cui si deve pagare una multa di altro genere, si deve sempre specificare chi è alla guida. Non è un problema omettere nomi di possibili colpevoli, ma in questo caso la sanzione sarà tra i 291 e i 1166 Euro. Forse è proprio meglio pagare il casello.

Recent Posts

  • Moto

Honda, ti ricordi questo modello d’epoca? Ora puoi averlo a prezzo accessibile, super occasione

Il modello d'epoca tanto amato della Honda fa il suo ritorno sul mercato. A questo…

4 ore ago
  • News

Riceve la disoccupazione, ma in garage fanno una scoperta folle: mai visto nulla del genere

Nonostante ricevesse regolarmente il sussidio per la disoccupazione, possedeva una macchina di lusso. Storia incredibile,…

5 ore ago
  • News

Ritira la sua Porsche e la manda subito in pezzi: cosa è successo

Un bolide fiammante, un calciatore di Serie A e un incidente inaspettato. Una storia che…

7 ore ago
  • Auto

Mini, c’è un grosso problema: costretti ad un maxi richiamo

Brutte notizie per la Mini, con il noto marchio britannico che deve fare i conti…

9 ore ago
  • News

Animali a bordo, non fare questo errore: scopri cosa dice la legge

Sveliamo cosa dice la legge in merito agli animali a bordo. C'è un errore che…

10 ore ago
  • Auto

Mini, che guaio: stop immediato e clienti infuriati, cosa sta succedendo

Un'improvvisa battuta d'arresto colpisce il marchio britannico, lasciando i clienti in attesa di una soluzione…

12 ore ago