Renault sconvolge nuovamente il mercato con un modello low-cost che fa gola a tantissimi italiani: ecco quando arriverà la nuova vettura.
In questi ultimi anni il mercato automobilistico è andato verso una direzione ben precisa riguardo non la propulsione delle automobili – la transizione all’elettrico è una scelta obbligata – ma per quanto riguarda la tipologia di mezzi prodotti e i modelli in commercio. Di base le berline, le utilitarie e le station wagon sono sparite per fare spazio a Suv, Suv compatti e Mini Suv.
Questo trend non ha solo portato a creare modelli con guida più alta e dimensioni maggiori, ma ha anche comportato un aumento dei prezzi base delle auto nuove. La maggior parte delle case automobilistiche ha abbandonato il segmento low-cost, prediligendo produrre auto che hanno sì caratteristiche, funzionalità e materiali di maggior pregio, ma anche costi più elevati che in passato ed un target di acquirenti per forza di cose più limitato.
La situazione è ulteriormente peggiorata con il covid e la crisi dei semiconduttori, ormai parte fondamentale nella progettazione di qualsiasi automobile. I ritardi nella produzione hanno generato liste di attesa infinite e ancora oggi chiunque voglia acquistare un’auto lo fa accettando prezzi gonfiati e tempi d’attesa biblici. Situazione che diventa ancora più “drammatica” se si scelgono modelli elettrici.
Renault sconvolge il mercato con un nuovo modello low-cost che potrebbe diventare un cult
Sembra strano che in questa fase di transizione, nessuna delle case automobilistiche storiche abbia pensato a creare un modello low-cost che consenta di far diffondere i nuovi modelli elettrici. Ed infatti Renault, azienda sempre molto attenta al mercato low cost (alcuni modelli come Renault 5 e Twingo hanno segnato periodi del mercato automobilistico) sembra aver capito che la situazione attuale offre un’occasione.
Che la casa automobilistica francese avesse in progetto di introdurre modelli low-cost a propulsione elettrica si era capito dalle parole del CEO Luca De Meo, il quale in una recente intervista ha dichiarato che bisognava : “Tradurre in lingua europea il concetto delle kei car giapponesi”.
Per il dirigente si tratta dell’unico modo per “democratizzare i veicoli elettrici“, ovvero renderli finalmente alla portata anche di chi ha guadagni lavorativi più modesti. L’arrivo di un modello Renault elettrico low cost sembra più vicino di quanto ci si potesse aspettare, almeno secondo un recente rumor.
Pare infatti che l’azienda francese abbia già in fase di produzione un’auto del segmento A con motore completamente elettrico il cui costo dovrebbe essere sensibilmente più basso degli altri modelli. Stando alle indiscrezioni l’auto in questione sarebbe l’erede spirituale della Twingo e verrebbe costruita basandosi sulla piattaforma utilizzata per la nuova Renault 5 e la sportiva Alpine 290.
Attualmente non ci sono ulteriori dettagli sul motore, prestazioni, grandezza, optional e aspetto di questo nuovo modello. Ciò che è emerso è che verrà prodotta in Slovenia e dovrebbe arrivare sul mercato nel 2026. L’indiscrezione è in linea con quelli che sono i progetti dichiarati di Renault, ovvero la commercializzazione di 6 nuovi modelli elettrici entro il 2030.