Ci sono alcune automobili caratterizzate da una resistenza veramente incredibile. Quelle che vedremo sono impressionanti.
Esistono varie tipologie di automobili in tutto il mondo dotate di caratteristiche diverse l’una dall’altra. Le vetture, solitamente, vengono realizzate per aderire alle esigenze dei clienti del momento. Che però magari hanno bisogni diversi in base alla loro quotidianità e alla loro vita in generale fra lavoro e privato.
C’è l’automobilista che apprezza le citycar, quello che preferisce i SUV o anche quello che non vede l’ora di utilizzare una berlina o una sportiva. E poi ci sono i papabili compratori che puntano tutto sulle automobili più resistenti in assoluto.
Non saranno clienti abituali, ma diciamo che la loro preferenza è molto importante per le case costruttrici chiamate ad uno sviluppo un po’ diverso da ciò che si può trovare normalmente sul mercato. Scopriamo di che auto stiamo parlando.
Queste auto sono molto resistenti: di che vetture parliamo
Sveliamo l’arcano; le automobili a cui ci riferiamo sono le blindate. Veicoli che vengono solitamente utilizzati dalle forze dell’ordine, dai politici e più in generale dalle persone importanti dei vari governi del mondo, che potrebbero rischiare un attacco violento nei loro confronti in qualsiasi momento, come peraltro è capitato in più di una occasione in passato. Ma cosa rende un’auto blindata davvero sicura? Sicuramente un buon indice di protezione lo fornisce il livello di protezione certificato. Diciamo che esiste una sorta di ‘scala del pericolo’. Consiste in una vera e propria classificazione che si basa sui calibri delle armi da fuoco.
Al livello più basso troviamo colpi calibro da 10 metri. Al quarto e quinto troveremo calibri .357 e .44 Magnum capaci di arrivare ad una velocità e ad una potenza decisamente superiori. Esistono auto blindate che possono proteggersi dai livelli 13 e 14, il che rappresenta una difesa davvero straordinaria. Anche perché significa che l’automobile può opporsi con successo ad una mitragliatrice. Un altro punto a favore di tali vetture sta nei vetri, che sono ultra-resistenti. Questo è dovuto ad una tecnica a strati (cristallo+plastica) e a nuovi materiali capaci di donare una buona trasparenza in grado di aumentare il livello di protezione.
Nemmeno mirare alle gomme appare funzionale per fermare una vettura di questa tipologia. Ci sono alcuni blindati che possono resistere anche alle esplosioni (più o meno a 6 kg di tritolo sotto le ruote). Altre soluzioni di sicurezza sono rintracciabili nelle protezioni al vano motore, centraline, batteria e radiatore. Un impianto automatico può provvedere a estinguere gli incendi in caso di utilizzo di munizioni incendiarie. Le giunzioni fra porte e carrozzeria – ma anche sottoscocca – sono i veri punti deboli di queste macchine, anche se pure in questo caso si può limitare il tutto per rischiare il meno possibile.