Il fermo amministrativo è sempre una grande preoccupazione. Adesso però forse si è esagerato. News incredibile.
Il mondo dell’automobilismo, puramente da un punto di vista generico, è certamente molto amato in tutti i suoi dettagli. Auto, velocità, dettagli tecnici, estetici, meccanici, dichiarazioni degli addetti ai lavori e quant’altro. Ma comprende anche l’utilizzo, chiaramente, delle automobili. E tale utilizzo prevede regole molto chiare da rispettare.
Non ci si può esimere da ciò in alcun modo. Basti pensare al bollo auto, all’assicurazione e a tutti quei particolari impossibili da ignorare che prevedono un pagamento come la revisione. Abbiamo citato le obbligazioni più importanti, ma ovviamente dietro ad una quattro ruote ci sarebbe molto altro.
Detto ciò, attenzione ai pagamenti. Perché anche nel caso di una cifra esigua, beh, potreste pagare caro il mancato importo. A dimostrazione di ciò, una storia davvero ai limiti dell’assurdo ma totalmente vera e reale. Entriamo nel dettaglio di una vicenda semplicemente incredibile.
Pagamenti auto, questo è incredibile: è successo veramente
Come abbiamo già detto, i pagamenti legati alle automobili di proprietà sono tutto tranne che trascurabili. In alcuni casi, però, forse le amministrazioni esagerano. Un esempio lampante ci arriva direttamente dall’Italia. All’interno della Regione Campania, è accaduto qualcosa di quantomeno ambiguo, se non addirittura assurdo.
Un automobilista ha ricevuto un fermo amministrativo, come potrebbe capitare davvero a chiunque. Ma nel suo preciso caso, beh, parliamo di un fermo dovuto a un debito – se così possiamo chiamarlo – di 1 solo centesimo. A raccontarlo ci ha pensato l’avvocato Marco Pisapia attraverso il suo profilo social. L’uomo ha spiegato i dettagli di questo episodio che riguarda un suo cliente, che ha giustamente definito incredibile e surreale. Il proprietario dell’auto ha ricevuto negli scorsi giorni una comunicazione da una società di riscossione credito.
La vicenda a dirla tutta risale al periodo che va a cavallo fra il 2019 e il 2020. È legata ad un debito di pagamento del bollo auto (1 centesimo appunto). Il legale, apparso incredulo nel racconto dell’evento in questione, ha fornito i dettagli della storia in una clip video, mostrando la comunicazione cartacea di iscrizione di fermo amministrativo.
Si tratta della misura che blocca l’utilizzo dell’auto fino a quando il proprietario non provvede ad estinguere un determinato debito. Dal punto di vista giuridico, di errori ce ne sono davvero pochi. Certo è che è veramente molto difficile non fare ironia su un caso di questo tipo. Letteralmente un solo centesimo separa la legalità dall’illegalità a quanto pare. Si tratta certamente di un caso interessante e che farà discutere, non nutriamo dubbi in merito.