Famiglia+Agnelli%2C+tutti+col+mega+portafoglio%3A+ecco+per%C3%B2+chi+%C3%A8+quello+pi%C3%B9+ricco
derapateit
/2023/11/16/famiglia-agnelli-tutti-col-mega-portafoglio-ecco-pero-chi-e-quello-piu-ricco/amp/
News

Famiglia Agnelli, tutti col mega portafoglio: ecco però chi è quello più ricco

Published by
Christian Camberini

Gli Agnelli sono considerati da molti una delle famiglie più ricche d’Italia. Esiste però un componente della famiglia più ricco in assoluto.

La famiglia Agnelli è sicuramente fra le più ricche, se non la più ricca in assoluto, d’Italia. Tanti i brand che ha portato al successo. A partire dalla Juventus, club italiano di calcio rinomatissimo ed attualmente in piena lotta scudetto con l’Inter, senza dimenticare ovviamente la Fiat.

Famiglia Agnelli, chi ha più soldi di tutti? Scopriamolo (derapate.it – Canva)

 

Per non parlare poi delle tante società affiliate agli Agnelli, come la Ferrari e non solo. Insomma, la famiglia in questione imprenditorialmente parlando ha sempre reso grande l’Italia intera.

Magari sbagliando e non essendo sempre perfetta al 100%, ma sicuramente ottenendo un successo di livello internazionale. Sono inoltre ricchissimi. Già, ma chi è il più ricco? Può sembrare una domanda scontata, ma non lo è proprio per niente. Scopriamo qualcosa di più in merito a quelli che sono gli individui fra i più importanti d’Italia.

Famiglia Agnelli, ecco la classifica dei più ricchi: i dettagli

Partiamo col dire che il patrimonio complessivo della famiglia Agnelli è di circa 150 miliardi di euro. Sono soldi che vanno anche reinvestiti, considerando le tante aziende gestite dalla famiglia. Ma comunque è un numero che fa capire le potenzialità economiche degli Agnelli-Elkann. Il più ricco è sicuramente John Elkann, che può vantare il 58,8% del totale assoluto. John gestisce circa 90 miliardi di euro. La maggior parte dei soldi vanno alle imprese, ma in ogni caso il suo conto parla forte e chiaro: 2 miliardi €.

John Elkann è il più ricco in assoluto (derapate.it – Wikipedia)

 

Parliamo dopotutto del numero uno della Ferrari e amministratore delegato di Exor. Al fratello Lapo e alla sorella Ginevra va il 20,6% del patrimonio totale. Indicativamente parliamo di 900 milioni €. In ogni caso, e per tutti quanti, parliamo di numeri semplicemente incredibili e straordinari. A livello economico non possiamo dire minimamente e per niente al mondo che John Elkann e parentela non abbiano gestito al meglio il tesoro di una vita.

Sia attraverso le società di famiglia, che vanno sempre meglio, soprattutto da un punto di vista commerciale, ma anche per quanto riguarda i risvolti mediatici di cui senza ombra di dubbio può godere ogni attività del nucleo familiare più famoso e importante d’Italia. Per il futuro psosiamo solo attendere di vedere e scoprire cosa avverrà, ma nel frattempo il presente è più roseo che mai. Parliamo di cifre che una persona normale non riuscirebbe a guadagnare neanche dopo 10 vite, quindi diciamo che da questo punto di vista a Torino possono solamente sorridere.

Recent Posts

  • Auto

Citroen, problemi di sicurezza per il modello più amato? Ai test ha preso zero: ecco di cosa si tratta

Brutte notizie per un'azienda di grande caratura come la Citroen, con la casa francese che…

1 ora ago
  • Auto

DR, chi gli fa i motori? E’ un colosso dell’automotive, tutti i dettagli sui loro propulsori

DR Automobiles Groupe sta ottenendo un successo notevole al giorno d'oggi, ed ora scopriremo chi…

4 ore ago
  • News

Decreto approvato, il sistema dei pedaggi in autostrada cambia: cosa succederà

Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…

13 ore ago
  • Auto

Benzina e diesel, non è ancora finita: stavolta è Stellantis a rilanciarli, il dettaglio che riapre di nuovo tutto

Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…

15 ore ago
  • Auto

Auto elettriche, Honda dà la svolta definitiva: le sue auto avranno un’autonomia mai vista prima

La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…

16 ore ago