Allarme sciopero, bus, treni e voli coinvolti: sarà una mattanza, ecco quando e dove

Novità riguardanti uno sciopero che potrebbe cambiare molte cose in vista delle prossime ore. Ecco quando e dove.

Gli scioperi sono molto importanti per tutti quanti i lavoratori e le associazioni varie. Servono a dimostrare un disagio di un certo tipo e dunque a discutere in maniera seria e approfondita di una determinata questione. Sembra proprio questo il caso che stiamo per discutere, dove ci sarà un mega sciopero nelle prossime ore.

sciopero trasporti italia 17 novembre 2023
Sciopero trasporti (derapate.it – Canva)

Sarebbe dovuto essere ancora più lungo, ma l’ordinanza di precettazione firmata da Matteo Salvini l’ha ridotto a 4 ore. Riguarda il settore dei trasporti e vedrà bus, treni e voli coinvolti in primissima linea.

Tale decisione è stata commentata dai leader dei due sindacati protagonisti di questa vicenda, ovvero Cgil e Uil: “Annunciamo che lo sciopero nel trasporto pubblico locale e nelle ferrovie sarà dalle 9 alle 13. Accettiamo questa riduzione per tutelare i lavoratori che altrimenti sarebbero esposti a sanzioni economiche e penali”. Lo sciopero in questione andrà in scena venerdì 17 novembre 2023. Approfondiamolo nel dettaglio.

Sciopero nel settore dei trasporti: ecco cosa cambia

Lo sciopero di cui vi stiamo parlando si suddivide così:

  • trasporto pubblico locale: dalle 9 alle 13 con modalità territoriali;
  • ferrovie: dalle 9 alle 13;
  • aerei: sciopero annullato;
  • trasporto marittimo: dalle 9 alle 13;
  • autostrade e Anas: dalle 9 alle 13.
sciopero trasporti italia 17 novembre 2023
Bus e non solo: tutti gli scioperi di venerdì 17 novembre 2023 (derapate.it – Canva)

L’annullamento dello sciopero dei voli è strettamente legato al fatto che ce ne sarà un altro venerdì 24 novembre, quindi è stato deciso di comportarsi di conseguenza. Tornando al trasporto pubblico locale, lo sciopero avverrà nelle città di Roma, Milano, Torino, Firenze e Savona. Anche se qualcosa cambia eccome fra questi luoghi:

  • a Milano non ci sarà nessuno sciopero dei servizi ATM;
  • a Roma, fra le 9 e le 13, la protesta riguarderà Atac e Roma Tpl, ma anche Roma Servizi per la Mobilità. Nella Regione Lazio saranno coinvolte le linee di Cotral;
  • a Torino, oltre a quanto desiderato da Cgil e Uil, è prevista un’agitazione aziendale di 24 ore indetta dal sindacato Fast – Confsal.
  • a Firenze sciopero per la società Autolinee Toscane dalle 17 alle 21;
  • a Savona sciopero per TPL Linea di 24 ore.

Inoltre, dalle 9 alle 13 i treni potranno subire cancellazioni o variazioni per lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS (comprende Trenitalia e Trenitalia Tper, ma lo sciopero non riguarderà il personale di Trenitalia del Piemonte). Il servizio potrebbe essere variato sia prima che dopo lo sciopero. Sciopererà pure il personale delle imprese legate al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Autoferrotranvieri – Internavigatori.

In Trentino Alto-Adige, il personale di SAD e il personale di Trentino Trasporti. I treni di Italo potranno fermarsi dalle 9 alle 13. Trenord si fermerà dalle 9 alle 13, ma lo sciopero non coinvolgerà il personale della società ferroviaria. In ogni caso, potranno aderirvi i lavoratori delle imprese che gestiscono le infrastrutture (Ferrovienord e Gruppo FS Italiane). Sono a rischio sospensione i collegamenti marittimi con le isole maggiori e minori dalle 9 alle 13. Anche le autostrade si fermeranno. Possibile la chiusura dei caselli con operatore fisico. Aperti comunque i caselli automatici e quelli con telepedaggio.

Gestione cookie