Napoli si prepara a riaccogliere una sua vecchia conoscenza: Walter Mazzari. Il toscano ha un legame speciale con il 3-5-2
L’annuncio che molti aspettavano è finalmente giunto: Aurelio De Laurentiis ha infatti ufficializzato l’addio di Rudi Garcia e l’arrivo di un nuovo tecnico. Il presidente del Napoli ha affidato la guida della squadra a una vecchia conoscenza, ossia Walter Mazzari. Il tecnico toscano ha un legame speciale con il suo modulo, il “352”. Il tridente però questa volta è inaspettato.
Il Napoli riparte da un toscano. Dopo la deludente avventura di Rudi Garcia, che è ritornato in Francia, Aurelio De Laurentiis ha deciso di affidarsi a Walter Mazzari. Un nome che suscita diverse emozioni nei cuori dei tifosi partenopei. Arrivato nel capoluogo campano per la prima volta nell’autunno del 2009 per sostituire Roberto Donadoni, esonerato dopo sette giornate nelle quali aveva conquistato solamente sette punti in totale.
Napoli, Mazzarri prima dei tre tenori il tecnico si deliziava con un altro Tridente
La squadra che De Laurentiis aveva affidato nel 2009 a Walter Mazzari viveva una situazione completamente diversa dall’attuale. A marzo il presidente della società partenopea aveva già esonerato Edy Reja e affidato l’équipe nelle mani di Roberto Donadoni. Confermato inizialmente per la stagione successiva, l’ex giocatore non riuscì a chiudere il campionato. Al suo posto fu infatti chiamato l’ex allenatore della Sampdoria.
Inoltre, anche le ambizioni erano differenti. L’anno precedente infatti la squadra si era dovuta accontentare del dodicesimo posto. Dunque, un risultato diverso da quello ottenuto da Luciano Spalletti. Walter Mazzari riuscì a trascinare il club partenopeo al sesto posto.
Tuttavia, non tutti forse sanno che prima ancora di trasferirsi a Napoli c’è stato un altro Tridente che ha provato il tecnico: ma non ha a che fare col mondo del calcio. Il Tridente testato dall’allenatore nel 2009 è un’auto, una Gran Turismo S automatica. Una vettura della Maserati, casa automobilistica italiana specializzata in auto sportive di lusso, capace di offrire maggiore fluidità grazie alla presenza del cambio automatico.
Tuttavia, questo non condiziona le prestazioni e il piacere di guida. La produzione dell’auto guidata dal tecnico si è fermata nel 2012. Il suo prezzo al momento dell’uscita era di 124.400. Attualmente il costo dello stesso modello varia, su Autoscout, dai 39.900 ai 47.500 euro. Una cifra ancora considerevole, tuttavia, forse qualche appassionato potrebbe ancora lasciarsi affascinare dalla meravigliosa vettura.