La fortunata saga Land Cruiser continua e Toyota si prepara a stupire tutti con una cosa mai fatta prima con questo veicolo nello specifico: la vettura cambierà radicalmente.
La Toyota Land Cruiser vanta due importanti record: è una delle automobili della sua categoria più vendute della storia ed è anche uno dei fuoristrada più longevi, tutto sommato. Considerate che il primo esemplare è uscito dalle linee costruttive di Toyota nel 1951 e fate due calcoli. In tutti questi anni, sono uscite dalle fabbriche di Toyota ben tredici generazioni del fuoristrada, contribuendo massivamente alla sua popolarità.
La casa giapponese Toyota sta notoriamente lavorando su quella che dovrebbe essere la quattordicesima generazione della fuoristrada più amata al mondo e lo sta facendo con perizia, prendendosi i suoi tempi. Quando si aspetta un mezzo con un nome così pesante infatti, è importantissimo non deludere le aspettative dei potenziali clienti, anche a costo di ritardare un po’ l’uscita del veicolo.
Di recente, la casa giapponese si è chiesta se davvero l’elettrico con cui comunque sta facendo enormi progressi sia davvero l’unica strada percorribile soprattutto per un mezzo pesante, che montando una batteria sarebbe sicuramente limitato in autonomia e peso come hanno fatto notare certi esperti. La risposta trovata dal brand potrebbe arrivare sulla Land Cruiser entro il prossimo anno…
La prossima vettura della saga potrebbe avere una versione ad idrogeno, una novità assoluta per la saga Land Cruiser che farà sicuramente emozionare gli appassionati meno legati al passato. Il fuoristrada giapponese monterebbe un propulsore alimentato proprio con questo tipo di sostanza, già ampiamente sperimentata, ad esempio abbiamo visto in pista una Corolla con motore ad idrogeno proprio poco tempo fa.
Il principale limite di questa tecnologia come ricorda anche Motor1 è legato più che altro alla linea di rifornimento: in alcuni esperimenti per esempio la casa Toyota si è resa conto che rifornire i mezzi commerciali è una cosa, dopo tutto seguono tragitti predefiniti legati al lavoro, ma mettere su una linea internazionale di rifornimento per auto private ad idrogeno potrebbe costare davvero troppo!
Sembra però che i “pezzi grossi” della Toyota abbiano comunque intenzione di sperimentare: “Adattare i motori all’idrogeno per i mezzi pesanti è un’idea che stiamo studiando, potremmo farlo anche con la Land Cruiser in effetti”, sono parole riferite alla stampa australiana da Mitsumasa Yamagata, presidente del settore di ricerca incaricato di scoprire se l’idrogeno è il carburante del futuro. Una prospettiva interessante su cui dovremo sicuramente tornare in futuro!
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…