L’autonomia è uno dei temi più delicati per le auto elettriche. Ecco come ha risolto il problema la KIA. La soluzione ha dell’incredibile.
Dalla Corea arriva un’auto che si candida ad essere tra le più amate dalle famiglie. La ragione sta nella sua autonomia che garantisce la possibilità compiere lunghi viaggi senza grosse preoccupazioni.
Uno dei principali limiti degli EV e, in generale, uno dei motivi per cui soprattutto gli italiani fanno fatica ad acquistarli è da ritrovarsi proprio nella necessità di fermarsi con una certa frequenza per effettuare la ricarica. Un’operazione non certo immediata come invece accade per il classico rifornimento e che al contrario prevede soste obbligate anche di parecchie ore.
Per risolvere questa problematica la maggior parte dei costruttori sta studiando delle alternative focalizzandosi su batterie più resistenti e capaci di durare più a lungo in corso di utilizzo.
Con l’obiettivo di rinnovarsi e di andare incontro alle esigenze del pubblico, la KIA ha lanciato la Niro EV Winter Edition. Si tratta di una vettura a zero emissioni, anticipo della EV5, che rappresenta un vero e proprio passo avanti rispetto ai modelli precedenti.
La KIA lancia un modello elettrico innovativo, tutti i dettagli
A renderla quanto mai accattivante oltre al prezzo, fissato a 48.200 euro, è la qualità che garantisce e che la rende una sorta di compromesso tra l’allestimento Drive e la Emotion. Tante le dotazioni ad impreziosirla, dagli airbag multipli, compresi quelli a tutela delle gambe del conducente, ai cerchi in lega da 17 pollici.
L’illuminazione è completamente a LED, poi abbiamo i sensori automatici per luci e pioggia, lo specchietto retrovisore interno anti-abbagliante, il climatizzatore automatico e la retrocamera; diversi ADAS come l’assistenza per il mantenimento della corsia, il controllo di crociera adattivo, il limitatore di velocità, il freno di stazionamento elettrico e il classico ABS. Non mancano neppure l’assistenza alla frenata di emergenza, il riconoscimento dei pedoni e dei limiti di velocità.
Per quanto riguarda la connettività, l’infotainment è fruibile attraverso un display da 10,25 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Della stessa dimensione il quadro strumenti rigorosamente digitale. L’avviamento è keyless, i sedili sono regolabili in altezza. Tra i servizi utili citiamo la chiamata d’emergenza e-Call e il rilevamento della pressione delle gomme.
Sul fronte motore, abbiamo un’unica unità da 150 kW, pari a 204 cv con coppia massima di 255 Nm, mentre la batteria, agli ioni di litio, ha una portata di 64,8 kWh. Il passaggio da zero a cento km/h viene compiuto in 7,8 secondi, con una top speed raggiungibile di 167 km/h.
Gli interni sono comodi e spaziosi, per quanto concerne la capienza del bagagliaio siamo nell’ordine dei 475 litri. Sotto il cofano anteriore si può godere di un piccolo vano da 20 litri circa di portata.
Non è stata ancora definita con precisione la data di uscita nei concessionari europei. Sappiamo però che è già disponibile virtualmente. Basta recarsi sul sito del costruttore per farsi un’idea più chiara e configurarla a proprio piacimento. Chiudiamo con l’informazione più interessante, quella legata all’autonomia, che, in questo caso tocca i 460 km.