La Porsche ha preso una decisione importante, che fa sognare tutti gli appassionati. Ecco quali saranno le differenze in futuro.
Il 2023 che si sta andando a concludere rappresenta un anno molto importante per il marchio Porsche, che è arrivato a compiere ben 75 anni di storia. La casa di Weissach è nata nel 1948 e vanta un’esperienza di successi nel mondo delle quattro ruote, sia dal punto di vista del prodotto auto che del motorsport, nel quale ha sempre giocato al ruolo di protagonista, con risultati da urlo portati a casa nel tempo.
Già il fatto di aver vinto ben 19 24 ore di Le Mans fa capire il potenziale del reparto motorsportivo di casa Porsche, che quest’anno è tornata in forma ufficiale in classe regina, ma senza successo. Inoltre, il 2023 ha significato anche i 60 anni della 911, che è già stata celebrata in varie maniere. Ora, invece, la casa tedesca vuole rendere omaggio ai suoi modelli turbo.
Porsche, ecco il nuovo colore fatto ad hoc
Dal punto di vista dell’innovazione e dell’eccellenza, la Porsche ha davvero pochi eguali, ed ora ha preso una decisione davvero interessante. I modelli Turbo rappresentano uno dei fiori all’occhiello della casa di Weissach da tantissimi anni, ed oggi che questi motori sono tornati di moda per la gran parte dei costruttori, non poteva non esserci una dedica particolare alle vetture che montano il motore sovralimentato.
La casa tedesco ha deciso di introdurre un rinnovamento estetico non da poco, ovvero un nuovo colore. Il vicepresidente del centro stile del marchio di Weissach, Michael Mauer, ha affermato: “Dal 1974, con il debutto del modello 911 Turbo, questo termine è diventato sinonimo dei nostri modelli di punta ad alte prestazioni. Ora, la nostra volontà è quella di rendere le versioni turbo ancora più distintive e visibili, differenziandole nettamente da altre varianti come la GTS. Per questo, abbiamo deciso di sviluppare una specifica estetica Turbo, che sarà identica in tutte le serie di modelli: un aspetto elegante, che sia di qualità ed anche molto particolare“.
Secondo quanto emerso, il fulcro di questa novità è il colore Turbonite, un grigio metallizzato molto elegante, che è stato sviluppato per la Porsche Turbo, appositamente per lei. Tale tonalità verrà applicata a componenti selezionati sia interni che esterni della vettura, conferendo a quelli che sono i modelli turbo un look che possa essere ancor più distintivo ed aggressivo, per non “confonderlo” con le altre creature del marchio. La vettura sulla quale farà il debutto è la nuova generazione della Panamera, che verrà svelata il prossimo 24 di novembre, tra una settimana.
In seguito, la differenziazione verrà presentata, a tutti gli effetti, sugli altri modelli del marchio che siano dotati del motore turbo. Ad occuparsi della realizzazione del Turboline è stato un gruppo di esperti di design, che hanno dedicato un gran numero di ore di lavoro a questo progetto. Al momento, non siamo al corrente di un eventuale aumento di prezzo nel caso in cui si scegliesse questa variante, che intriga tutti gli appassionati.