Arriva in Italia il nuovo SUV a marchio Dacia. Tutte le possibili caratteristiche del modello e il prezzo di vendita
Sempre al vertice delle vendite, Dacia è pronta a tornare con un nuovo prodotto. Partita come un distaccamento di serie B di Renault, dopo il Covid la Casa romena ha corretto il tiro alzando leggermente i prezzi e al contempo aumentando la qualità delle sue auto. Ciò le ha permesso di acquisire credibilità e aumentare la propria clientela, non più esclusivamente quella poco interessata a spendere molto su una vettura.
Confermando la propria aggressività sul mercato il brand ha reso noto che da qui ai prossimi mesi rilascerà diversi modelli, tra cui uno le cui dimensioni sono abbastanza notevoli, misurando 4,6 metri. Un veicolo ambizioso che punta a diventare un best-seller.
Ci riferiamo al nuovo Bigster che sarà disponibile in concessionario a partire dal 2025, quindi l’attesa è ancora abbastanza lunga, e la sua collocazione sarà tra i D-SUV.
Rispetto alla versione 2021, in realtà, non ci saranno grandi variazioni che non riguardino appunto i volumi o poco più. Stando alle indiscrezioni diffuse dal sito Carscoops, dovrebbero essere leggermente differenti anche i cerchi in lega e alcuni tratti del paraurti. Rimarranno invece squadrati i parafanghi e i passaruota che continueranno ad essere appariscenti. Sappiamo inoltre che l’altezza da terra sarà elevata e che verranno messe in bella vista le piastre paramotore.
Dacia lancia un SUV gigante, tutti i dettagli
All’interno, il Bigster sarà spazioso e all’insegna della comodità con tre file di sedili per un massimo di sette persone trasportabili. Questa scelta la collocherà sullo stesso piano della FIAT Multipla, anch’essa in uscita nello stesso anno, concepita come un cinque posti, più due.
Tra le indiscrezioni circola anche quella che verranno realizzati degli optional a tema campeggio e dedicati alla vita all’aria aperta, dopo il buon successo del Pack Sleep offerto per la Extreme. E’ chiaro dunque che l’utenza che si vuole raggiungere sia pure quella che ama spostarsi e viaggiare in auto anche in modo non convenzionale e standardizzato.
Per chi ha minori risorse da dedicare all’acquisto di un’Auto, non è da escludere che Dacia offra, come già avviene per il Duster, un allestimento con schermo touch e possibilità di interazione attraverso lo smartphone.
Un punto interrogativo riguarda altresì la presenza dei sistema di assistenza alla guida che, ovviamente pesano sul conto complessivo. Una certezza riguarda invece il rilascio di una variante Extreme full optional, indirizzata agli automobilisti più esigenti.
Sul fronte motorizzazione dovrebbero essere due le alternative: a benzina o ibrida. Quella alimentata a carburante monterà un tre cilindri della Losanga da 1.2 litri. L’altra invece dovrebbe essere una plug-in, così da poterla attaccare alla corrente per la ricarica. Una novità assoluta, quest’ultima, per il brand di Mioveni.
Sempre circa il propulsore dovrebbe essere adattato anche il mix GPL/benzina, avendo finora ottenuto buoni riscontri. Per concludere veniamo al prezzo. Al momento tutto tace, è però facile ipotizzare che, continuando a sposare la strategia dei costi contenuti possa non andare oltre i 22mila euro nella versione standard.