Non ci sono più dubbi: alla fine di un anno fantastico in pista e nelle vendite, Ducati ha svelato i prossimi progetti con un grande annuncio
Un momento d’oro che in realtà dura da qualche anno in casa Ducati, sia nel mondo dello sport che dell’industria. Perché se è vero che la Casa bolognese è di proprietà tedesca, il cuore è tutto in Italia ed è un grande orgoglio festeggiare traguardi in serie.
In ogni caso a Borgo Panigale ormai hanno costruito una macchina perfetta e lo dimostra anche la classifica del Mondiale Piloti in MotoGP. Ormai è una corsa a due tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin separati da 14 punti ma il terzo è sempre un ducatista, Marco Bezzecchi. Solo a Valencia conosceremo il verdetto finale, però intanto è chiaro che ancora una volta la Desmosedici è vincente.
Così come lo è la Borgo Panigale nel mondo della Superbike. Con Alvaro Bautista infatti è arrivato il secondo titolo di fila alla fine di una stagione in gran parte dominate. E ci sono le basi per far durare a lungo questa magia.
Ma gli ultimi giorni sono stati anche quelli di EICMA 2023, la fiera dei sogni per molti appassionati che hanno riempito gli stand di Rho. Sono arrivati marchi da tutto il mondo, italiani e giapponesi in testa, ma ancora una volta Ducati l’ha fatta da padrone.
Lo dimostra anche il premio per la moto più bella, suggello di ogni edizione della fiera motoristica milanese. Forse c’erano già pochi dubbi alla vigilia e ora è una certezza: la reginetta per quest’anno è la Ducati Hypermotard 698 Moto RVE, un modello che ha davvero colpito tutti. L’attesa era molta, è stato tutto confermato nella realtà.
Sorpresa Ducati, annuncio ufficiale: sta per succedere e il pubblico aspetta solo quello
Cosa manca allora in casa Ducati per chiudere alla grande l’anno? Un modello che ad EICMA 2023 ancora non c’era ma è stato comunque molto chiacchierato perché ormai i tempi sono maturi. In effetti è almeno dal 2019 che tutti aspettano l’annuncio dell’arrivo in grande stile nel marchio nel mondo del motocross e adesso sarà una realtà.
Il progetto è già molto avanti ed entro marzo del prossimo anno, come è stato svelato in via ufficiale al portale specializzato InMoto, potremo toccarla con mano. L’idea è quella di debuttare prima nel campionato italiano MX2 e dal 2025 sbarcare in grande stile anche nel Mondiale MXGP. Una sfida diretta a tutti i marchi, a cominciare da KTM e quindi Red Bull.
Cosa sappiamo già di questo progetto? A portarlo sui tracciati di cross sarà il team Maddii Racing, con Alessandro Lupino (otto volte Campione Italiano e vincitore del Motocross delle Nazioni 2021) nelle vesti di collaudatore. Ancora incerto invece il pacchetto dei piloti: Romain Febvre e Jeremy Seewer sono due degli indiziati, ma non i soli.
La parte più interessante però sarà quella legata alla propulsione perché per la prima volta il motore Desmo con il suo sistema Desmodromico arriverà su un modello da cross. Lo stesso che poi sarà anche messo in vendita per il pubblico, andando a sondare un nuovo settore per Ducati.
Ma c’è un motivo in più per seguire questa nuova avventura. Ducati infatti da pochi giorni ha ufficializzato l’ingaggio come testimonial d’eccezione, ma non solo, di Tony Cairoli. Il siciliano non dovrebbe tornare in pista, dopo i 9 titoli mondiali che lo accomunano a Valentino Rossi. La sua esperienza però sarà preziosa per far crescere il progetto.